Polizza per agenti in attività finanziaria: caratteristiche e finalità

La Polizza per agenti in attività finanziaria è un contratto assicurativo che nasce con lo scopo di tutelare il patrimonio personale del professionista contro le richieste di risarcimento che dovessero derivare da suoi errori o omissioni, durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Si tratta dunque di un contratto che oltre ad essere obbligatoria per tali professionisti, è in grado di accrescere in misura significativa la serenità del lavoratore, considerato che l’agente in attività finanziaria svolge una serie di operazioni che potrebbero esporlo ad elevati rischi.
 

Polizza per agenti in attività finanziaria: è obbligatoria?

La Polizza di responsabilità civile professione per agenti in attività finanziaria è obbligatoria per legge, e viene richiesta dall’OAM per l’iscrizione all’albo.
 

Polizza per agenti in attività finanziaria: quali caratteristiche?

Trattandosi di una Polizza di responsabilità civile professionale, come tutti i contratti appartenenti a questa categoria lo scopo della Polizza è quello di tutelare il professionista dalle conseguenze di gravi danni che avesse involontariamente arrecato a terzi nello svolgimento della propria attività.

Oltre ad essere obbligatoria, la Polizza è dunque in grado di accrescere la sensazione di tutela finanziaria dell’agente, considerato che in caso di eventuali pregiudizi, potrà pur sempre contare sul ruolo attivo della compagnia assicurativa, pronta a intervenire di fianco al proprio cliente per poterlo proteggere patrimonialmente.

Trattandosi di Polizze All risks, questi contratti sono in grado di esercitare un’ampia tutela nei confronti degli assicurati, fino a includere i danni determinati da qualsiasi condotta tipicamente ricollegabile all’attività lavorativa dell’agente, tranne quelle che sono espressamente escluse in Polizza.

È inoltre possibile fruire di particolari garanzie opzionali che permetteranno di poter fruire di una protezione ancora più completa contro ipotesi di perdite di documenti, violazione della normativa sulla privacy, danni di reputazione e immagine del cliente, spese di ripristino della reputazione, e così via.