facebook

Assicurazione RC Colpa Lieve Pubblica Amministrazione-Ente Pubblico

Richiedi il PREVENTIVO ONLINE

Informazioni Generali


Che cos’è l’ Assicurazione Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico?

L’Assicurazione Pubblica AmministrazioneEnte Pubblico (Colpa Lieve) consente di sollevare l’Assicurato (l’Ente pubblico, compresi tutti gli uffici e i distaccamenti di cui si compone) dall’esborso di ogni somma che questo sia tenuto a pagare a terzi, in conseguenza di atti od omissioni commessi da propri dipendenti (Amministratori e tutte le persone che partecipano all’attività istituzionali dell’Amministrazione anche se non alle dirette dipendenze dello stesso, ma in rapporto di servizio o mandato) nell’esercizio dell’attività istituzionale, indicati nella scheda di copertura e dei quali debba rispondere a norma di legge.

A tal proposito ricordiamo che per legge la responsabilità dell’Amministrazione Pubblica si configura esclusivamente per fatti commessi dal dipendente con colpa lieve.

L’Assicurazione comprende inoltre:

  • le perdite patrimoniali causate a terzi a seguito di interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi.
  • le perdite patrimoniali derivanti dall’attività connessa all’assunzione e gestione del personale.


A chi si rivolge l’ Assicurazione Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico (Colpa Lieve)?

L’Assicurazione Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico è indirizzata a dei ruoli in particolare, li elenchiamo di seguito:

  • Ente Territoriale: Comuni, Province, Regioni;
  • Agenzia Pubblica;
  • Azienda Municipale;
  • Azienda Ospedaliera;
  • Comunità Montana;
  • Consorzio;
  • Università;
  • Camera di Commercio.

Grazie a questa Polizza RC per la Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico è possibile tutelare diverse posizioni lavorative, tra cui:

Agente Contabile;
Amministratore;
Assessore;
Avvocato;
Commissario;
Consigliere Comunale;
Consigliere Provinciale;
Consigliere Regionale;
Console;
Dipendente Amministrativo (Non Quadro, Non Dirigente);
Dipendente Tecnico (Non Dirigente);
Direttore Amministrativo;
Direttore Generale;
Direttore Sanitario;
Direttore Tecnico;
Dirigente Medico;
Dirigente Amministrativo o Dirigente Polizia Municipale;
Dirigente Sanitario;
Dirigente Tecnico;
Funzionario;
Funzionario Tecnico;
Polizia Municipale (Non Dirigente);
Prefetto;
Presidente;
Pro-rettore;
Quadro Amministrativo;
Quadro Tecnico;
Rettore;
Revisore;
Segretario Comunale;
Sindaco;
Vicepresidente;
Vicesindaco.

N.B. È possibile assicurare in capo al medesimo dipendente indicato sulla scheda di copertura, fino a due posizioni mantenendo invariato il premio.


Caratteristiche Assicurazione Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico

La Polizza RC Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico può essere modificata e personalizzata a seconda delle proprie necessità. Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Massimale;
  • Retroattività;
  • Postuma.


Estensioni

Una possibile estensione dell’Assicurazione Pubblica Amministrazione – Ente Pubblico (Colpa Lieve) possibile in fase di preventivazione è quella relativa alla Colpa Grave individuale dei dipendenti, indicati in scheda di copertura, a carico degli stessi.

 

Commenti Assicurazione RC Colpa Lieve Dipendente Pubblico

  • Inserito da Carlotta Molinari

    10/12/2018

    "Complimenti"

    Un ottimo servizio, nulla da eccepire

    <
    >