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Privacy


INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

 

QUALI TIPOLOGIE DI DATI RACCOGLIAMO?

Lo scopo di questa pagina è quello di fornirti informazioni in merito ai dati da noi raccolti nel momento in cui ti trovi ad utilizzare il nostro servizio. Troverai inoltre ulteriori informazioni riguardati le motivazioni per le quali vengono raccolti e le metodologie di utilizzo degli stessi.

I dati da noi trattati rientrano in due tipologie:

  • Dati forniti dall’utente;
  • Dati automaticamente raccolti.

 

Dati forniti dall'utente


Qualora tu fossi un Privato o una Persona Giuridica, al fine di poter usufruire del nostro Servizio di Preventivazione, ti verranno richieste alcune informazioni al fine di procedere nella tua ricerca.

Le informazioni di cui necessitiamo comprendono:

  • Nome o denominazione dell’azienda;
  • Sesso;
  • Data di nascita;
  • Città o comune di riferimento;
  • Recapito telefonico;
  • Indirizzo email;
  • Altri dati relativi al prodotto da voi richiesto (Se per esempio tu richiedessi un Preventivo per una Polizza Professionale ti verrebbe richiesto l’ammontare del fatturato relativo allo scorso anno di esercizio ed un previsionale relativo all’anno in corso).  
     

Dati di Terzi

Nel caso in cui tu richiedessi un Preventivo per conto di terzi, che siano essi familiari o conoscenti, accertati che questi siano stati adeguatamente informati e che prestino di conseguenza il loro consenso al relativo trattamento secondo le modalità qui descritte.

 

Dati dei minori di anni 18

Qualora tu fossi minore di 18 anni non ti è consentito fornire i tuoi dati personali e di conseguenza non ti è consentito l’utilizzo di AssicurazioniRC.it, ConvieneOnline.it o AssicurazioniMutuo.com. Non verranno in ogni caso da noi assunte responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci forniteci e, qualora notassimo la presenza di tali, procederemmo alla cancellazione immediata di qualsiasi dato acquisito.

 

Dati automaticamente raccolti


I Dati che vengono automaticamente raccolti mediante i servizi da te utilizzati comprendono:

  • Dati Tecnici: quali indirizzo IP, specifiche del pc e del browser utilizzato, posizione approssimativa attuale del dispositivo mediante il quale utilizzi il servizio;
  • Dati raccolti utilizzando cookie o tecnologie similari; per poter ottenere ulteriori informazioni ti invitiamo alla consultazione del paragrafo relativo ai “cookie” che troverai qui di seguito. 

 

 

1. UTILIZZO DEI DATI RACCOLTI


I dati da noi raccolti vengono utilizzati al fine di offrirti il nostro servizio, al fine di informarti sulle nostre attività commerciali e per proporti un servizio maggiormente in linea con i tuoi interessi.


 

1.1 Miglioramento dell’erogazione dei nostri servizi e garanzia di accesso


Ai sensi dell’Art. 6 lett. b del GDPR, i dati da te forniti vengono utilizzati, anche senza il tuo espresso consenso, per poterti offrire accesso ai nostri servizi e per:

  • Finalità di Vendita strettamente connesse all’instaurazione, gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali da parte del Titolare;
  • Attività Preliminari comprendenti, a titolo esemplificativo, l’identificazione del “mercato di riferimento” con annesse attività strumentali alle prime quali ad esempio la registrazione ed archiviazione dei dati raccolti;  
  • Esercizio e difesa dei diritti del Titolare ed annesse finalità derivanti dagli obblighi normativi, imposti allo stesso da regolamento o legge, come ad esempio vigilanza assicurativa sui sinistri ed attività antifrode;
  • Comunicazione ad altri soggetti appartenenti alla catena distributiva ed annesso trattamento e trasferimento, anche all’estero, compresi paesi extra UE, da parte di tali soggetti, esclusivamente per le finalità sopra elencate e per le annesse finalità imposte da obblighi di legge.

Questi trattamenti risultano necessari al fine di garantire all’utenza l’erogazione dei servizi promossi da AssicurazioniRC.it, ConvieneOnline.it ed AssicurazioniMutuo.com.

 

1.2 Informazione e promozione delle attività commerciali da noi offerte


Ai sensi dell’Art.7 del GDPR ed esclusivamente previo specifico e distinto consenso, i dati da noi raccolti vengono utilizzati al fine di inviare comunicazioni in merito ad eventuali attività promozionali rientranti nell’area di tuo interesse.

Nello specifico, per finalità di marketing tese al miglioramento ed alla promozione dei servizi offerti dal Titolare (mediante attività svolte tramite questionari, interviste personali, posta ordinaria, telefono – anche cellulare – tramite operatore o attraverso sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi quali MMS o SMS o altro tipo) i dati raccolti possono venire utilizzati per:

  • Invio di materiale pubblicitario;
  • Vendita diretta;
  • Comunicazioni commerciali;
  • Svolgimento di ricerche di mercato.

 

1.3 Offerta di un servizio personalizzato


L’elaborazione dei dati raccolti, nel caso in cui ci avessi fornito il tuo espresso consenso, avviene al fine di analizzare le tue abitudini o scelte di consumo e, mediante i risultati prodotti, offrirti un servizio personalizzato ed in linea con i tuoi interessi migliorando così la nostra offerta commerciale. Le analisi menzionate non sono in ogni caso legate a processi decisionali automatizzati.

L’utilizzo dei dati avviene per Finalità di Profilazione proprie del Titolare al fine di poter predisporre ed inviare offerte e comunicazioni personalizzate, elaborate attraverso attività svolte oltre che con interviste personali o mediante questionari, mediante posta ordinaria, telefono – anche cellulare – tramite operatore, anche mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo MMS o SMS o di altro tipo anche avvalendosi di altre società – di norma designate Responsabili -  e di altre società come Hikkih Group S.a.s. anch’essa designata responsabile e con la quale sussistono specifici accordi per la predisposizione di servizi.

In tale caso quindi, il Trattamento dei dati con finalità di marketing del Titolare, potrà essere utilizzato anche mediante l’utilizzo dei dati di profilazione ai fini di invio diretto di comunicazioni di marketing conformi ai vostri interessi ed alle vostre esigenze.

 

2. IL CONFERIMENTO DEI DATI RISULTA ESSERE OBBLIGATORIO?


Il conferimento dei dati personali risulta essere obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da AssicurazioniRC.it, ConvieneOnline.it ed AssicurazioniMutuo.com. Un eventuale rifiuto del conferimento dei dati per finalità di erogazione del servizio (vedi punto 1.1) sfocia nell’impossibilità di usufruire del servizio stesso.

Risulta invece facoltativo per le finalità promozionali (vedi punto 1.2) e di profilazione (vedi punto 1.3). Un eventuale rifiuto nella prestazione del consenso a tali finalità non pregiudica in alcun modo il servizio offerto dai siti web www.assicurazionirc.it, www.convieneonline.it e www.assicurazionimutuo.com e relative applicazioni.

 

3. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?


3.1 Titolare del Trattamento


Il Titolare del trattamento è Hikkih Group S.a.s. di Menicucci Micaela & C., con sede legale sita in Via Roma, 42/B 66026 Ortona (CH) – P.Iva 02505870697.

Per poter ottenere il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1, il Titolare si avvale di Responsabili del trattamento e di un Data Protection Officer (DPO) incaricato della tutela dei dati personali.

Per qualsiasi richiesta in merito ai tuoi dati personali consulta il punto 3.2.

 

3.2 Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto

In ottemperanza a quanto sancito dall'art. 37 del GDPR, il responsabile designato alla protezione dei dati personali (Data Protection Officer) è il Dott. Emmanuele Menicucci.

Precisiamo che è data facoltà di contattare in qualsiasi momento il DPO per poter rivolgere ad esso qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali o al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@assicurazionirc.it.

 

4. MEDIANTE QUALI MODALITÀ PUOI OTTENERE INFORMAZIONI IN MERITO AI TUOI DATI E COME PUOI MODIFICARLI, CANCELLARLI O RICHIEDERNE UNA COPIA?


4.1 Accesso ai tuoi dati personali mediante la tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)


Ti è possibile consultare o modificare i tuoi consensi in qualsiasi momento attraverso la Pagina Privacy Personale inviata tramite mail oppure contattandoci via email all’indirizzo privacy@assicurazionirc.it.

L’esportazione dei tuoi dati personali avverrà entro 30 giorni, nel caso in cui la procedura si riveli particolarmente complessa le tempistiche previste potrebbero dilatarsi fino ad un periodo massimo della durata di 3 mesi.

Le richieste di cancellazione dei dati invece, in conformità con quanto specificato nel successivo punto 5, avverranno secondo le tempistiche previste.

 

4.3 Esercizio dei tuoi diritti


Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può in qualsiasi momento:

  • Ottenere dal Titolare informazioni in merito all’esistenza dei propri dati personali, origine degli stessi, finalità e modalità di trattamento e, nel caso in cui tali fossero presenti, ottenerne l’accesso ed alle informazioni di cui all’Art. 15 del GDPR;
  • Richiedere l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso in cui ricorra ad una delle condizioni previste dall’Art. 18 del GDPR. È inoltre possibile richiederne la trasformazione in forma anonima o il blocco nel caso in cui i propri dati venissero trattati in violazione della legge prevista, comprendendo altresì i dati per i quali non è prevista la conservazione in relazione ai fini per i quali gli stessi sono stati raccolti e/o successivamente trattati;
  • Opporsi, in maniera totale o in maniera parziale, per motivi legittimi, al trattamento dei dati ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini dell’informazione commerciale nell’ambito del compimento di ricerche di mercato o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta. L’utente ha, in qualsiasi momento, altresì facoltà di revoca del consenso senza che ciò pregiudichi la leicità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • Ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o mediante l’utilizzo del servizio, in forma strutturata, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli ad altro Titolare del trattamento senza impedimenti.
  • Esporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

Ricordiamo che è possibile inviare una email all’apposito indirizzo privacy@assicurazionirc.it per poter rivolgere qualsiasi domanda o richiesta inerente ai tuoi dati personali.

 

5. PER QUANTO TEMPO E CON QUALI MODALITÀ I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?


Nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti, la conservazione dei dati personali avverrà mediante forma cartacea e/o elettronica/informatica per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1.

Il Titolare tratterrà i dati personali per il tempo necessario all’adempimento delle finalità sopra elencate e, in ottemperanza alle finalità di servizio elencate nel punto 1.1, senza comunque eccedere i 20 anni dalla cessazione del rapporto.

Per finalità di marketing diretto e di profilazione, la conservazione dei tuoi dati avverrà per un periodo massimo rispettivamente di 24 e 12 mesi, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.

Qualora tu volessi esercitare il diritto all’oblio mediante richiesta espressa di cancellazione dei dati personali trattati dal Titolare ricordiamo che i dati verranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data di richiesta e successivamente cancellati in maniera sicura o anonimizzati in modo irreversibile.

In ultimo teniamo a rammentare che per le medesime finalità, ai sensi dell’Art. 24 della Legge n. 167/2017, in conformità con la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo, i dati inerenti al traffico telematico, fatta eccezione per contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore agli anni 6 dalla data di comunicazione.

 

6. COME GARANTIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?


Al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, questi vengono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, seguendo le indicazioni della normativa di riferimento prestando particolare attenzione a quanto previsto dal GDPR (Art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con modalità strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1.

 

7. ULTERIORI INFORMAZIONI


7.1 Posizione


Qualora utilizzassi le applicazioni ed i servizi di AssicurazioniRc.it, ConvieneOnline.it ed AssicurazioneMutuo.com con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare le informazioni relative alla tua posizione attuale (approssimativa). Il trattamento di tali dati avviene in forma anonima mediante un formato tale che non consenta di identificare l’utente ed utilizzati esclusivamente al fine di poter facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Per attivare o disattivare la funzione di localizzazione puoi accedere in qualsiasi momento alle impostazioni del browser utilizzato e/o del tuo dispositivo e procedere secondo queste modalità:

  • Safari:
    • Desktop: Vai su “Preferenze” > “Siti Web” > “Posizione” e rimuovi Subito dall’elenco;
    • Mobile: Vai su “Preferenze” > “Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari.
  • Chrome
    • Desktop: Apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi Subito dall’elenco;
    • Mobile: apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi Subito dall’elenco.
  • Firefox:
    • Desktop e Mobile: apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi subito dall’elenco.
  • Internet Explorer:
    • Desktop: apri Internet Explorer, clicca sull’icona “Ingranaggio” e seleziona “Opzioni Internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”.

 

7.2 Candidature


Al fine di poter inviare richieste di collaborazione ad Hikkih Group S.a.S., il Titolare del Trattamento mette a disposizione la pagina “Collabora con noi” e, al fine di selezionare e ricercare collaboratori, si riserva la facoltà di valutare le richieste pervenute.

 

8. PUÒ L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?


La presente informativa potrebbe subire variazioni. Nel caso in cui da parte del Titolare si renderebbero necessarie sostanziali modifiche nell’utilizzo dei dati, sarà premura di quest’ultimo avvisare l’utenza mediante pubblicazione con massima evidenza sulle proprie pagine o mediante mezzi alternativi o similari.

 

 

UTILIZZO DEI COOKIES

 

Titolare de Trattamento

Titolare del trattamento è Hikkih Group S.a.S. di Menicucci Micaela & C., di seguito Hikkih Group S.a.S., con sede in Via Roma, 42/B – 66026 Ortona (CH).

 

Cos’è un cookie?

Per cookie si intende una breve stringa di testo che viene inviata dal server al web client (solitamente browser). Successivamente rimandata al server ogni qual volta si accede allo stesso dominio web, il suo utilizzo è volto all’elaborazione delle informazioni necessarie al miglioramento della navigazione all’interno del sito mediante la memorizzazione delle preferenze delle pagine, invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente ecc.
I cookie utilizzati sono molteplici e ci aiutano a rendere la navigazione rapida e sicura. In relazione al browser ed ai dispositivi utilizzati (quali Smartphone, PC o Tablet) per accedere ai siti AssicurazioniRc.it, ConvieneOnline.it ed AssicurazioniMutuo.com, il cookie risulta essere unico.
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È anche possibile che durante la navigazione l’utente possa ricevere sul suo terminale cookie inviati da altri siti o web server differenti (definiti come “cookie esterni” o di “terze parti”) sui quali possono risiedere alcuni elementi quali immagini, suoni o specifici link a pagine di altri domini contenuti sul sito che si sta visitando.
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Quali cookie utilizza Hikkih Group S.a.S.

Cookie tecnici

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  • I cookie di funzionalità: necessari alla navigazione in funzione di criteri selezionati come ad esempio la lingua utilizzata, garantiscono inoltre un “aspetto coerente” al sito oltre ad una navigazione sicura in seguito all’accesso;
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  • I cookie analytics: necessari alla raccolta di dati relativi al numero di utenti ed alle modalità di utilizzo del sito, cookie questi utili all’ottimizzazione del sito.

In quanto utilizzati per i fini appena descritti, l’installazione dei cookie da parte di Hikkih Group S.a.S. non richiede il tuo consenso.

 

Cookie di terze parti

Per cookie di terze parti si intendono quei cookie utilizzati al fine di tracciare un profilo dell’utente in base alle tue preferenze ed ai tuoi gusti. Questi cookie sono utili in quanto grazie ad essi è possibile trasmettere, direttamente sul tuo dispositivo, messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze.
I cookie di terze parti possono essere installati, esclusivamente previo tuo esplicito consenso, dai nostri server oppure tramite il nostro sito mediante terze parti.
Esempio di cookie di terze parti sono i “social plugin” per YouTube, Facebook, Twitter, Linkedin e Google+. Tali plugin altri non sono se non parti della pagina visitata generata direttamente dai siti sopra elencati ed integrate direttamente nella pagina del sito ospitante. Un comune utilizzo è volto alla condivisione dei contenuti sui social network. Le categorie di cookie e la regolamentazione in conformità della quale gli stessi vengono utilizzati sono rese dalle aziende in questione. 

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Per comodità riportiamo qui di seguito i link alle informative privacy delle terze parti mediante i quali potrai esprimere il tuo consenso all’installazione dei cookie. Precisiamo inoltre che, qualora la scelta non venisse espressa, proseguendo nella navigazione sul sito acconsentirai tacitamente all’utilizzo di tali cookie.

 

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Come prestare o revocare il consenso

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Precisiamo che, ai sensi dell’Art. 7 del Codice della Privacy, tra i tuoi diritti rientra quello di opporti al trattamento dei tuoi dati. Ti è inoltre possibile modificare in qualsiasi momento la tua scelta accedendo alla presente informativa.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali vengono trattati, mediante l’uso di strumenti elettronici ed automatizzati, esclusivamente per il tempo necessario al conseguimento degli scopi per i quali vengono raccolti. Al fine di prevenire lo smarrimento dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, vengono attuate specifiche misure di sicurezza.

 

TRASMISSIONE DEI DATI

Fatta eccezione per gli autonomi Titolari del trattamento appartenenti alle categorie delle Compagnie Assicurative e/o loro Broker, dei fornitori di servizi luce e/o gas, dei fornitori di servizi di comunicazione e/o ADSL e/o loro intermediari, esclusivamente per finalità strettamente e direttamente connesse all’erogazione del loro servizio non promozionale di preventivazione e/o di trattativa contrattuale richiesto dall’utente interessato, i dati non verranno trasmessi a terzi. Da ciò si evince che, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 24 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 196/2003 e che, con riferimento ai trattamenti eseguiti da tali soggetti terzi Titolari del trattamento e facendo fede alle autonomie informative in loro possesso (ex Art. 13 D.Lgs. 196/2003) presentate contestualmente alla raccolta dei dati, l’interessato è consapevole che, utilizzando i servizi di preventivazione e/o precontrattuali tramite Hikkih Group S.a.S., potrebbe vedere i propri dati comunicati ai soggetti sopra elencati per le finalità esclusive di erogazione del servizio anche in mancanza di consenso.
Tra le possibili finalità dei trattamenti, in presenza di consensi specifici, liberi ed informati mediante le informative rilasciate nelle apposite sezioni del sito, i dati potrebbero essere comunicati ai partner, appartenenti alle categorie specificate nelle domande di consenso e selezionati da Hikkih Group S.a.S., per loro iniziative commerciali e di marketing intraprese mediante strumenti automatizzati quali email, sms, mms, fax, autorisponditori e/o non automatizzati quali posta cartacea o telefonate da parte degli operatori.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ottemperanza a quanto indicato nell’Art. 7 D.Lgs. 196/2003 in materia di diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti, i soggetti ai quali corrispondono i dati personali hanno, in qualunque momento, diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati e di conoscerne contenuti ed origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettifica.
Ai sensi del medesimo articolo si ha la facoltà di richiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione della legge. Si ha altresì facoltà di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Per le comunicazioni o le richieste in merito alla privacy potrai contattare l’assistenza clienti inviando una mail all’indirizzo info@assicurazionirc.it. Nel caso in cui la richiesta riguardasse un trattamento di dati effettuato da un Titolare differente, in quanto tali dati non vengono trattati direttamente da Hikkih Grup S.a.S. per poter eseguire il preventivo, dovrai fare riferimento all’informativa privacy proposta da quest’ultimo.

 

Ultimo aggiornamento 24/05/2018.