facebook

Assicurazione Professionale Mediatore-Conciliatore

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


L’ Assicurazione RC Professionale Mediatore – Conciliatore è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Conciliatore – Mediatore è divenuta obbligatoria a seguito del Decreto legislativo n. 138 del 13 Agosto 2011 (convertito in Legge n. 148 del 2011).
Questa Assicurazione Professionale è valida per l’attività di mediazione e conciliazione delle controversie civile e commerciali ai sensi del D. Lgs. n.28 del 4 marzo 2010 e successive modifiche e/o integrazioni.

 

Cosa include l’Assicurazione Professionale Mediatore – Conciliatore?

L’ Assicurazione RC Professionale Conciliatore - Mediatore tutela l’Assicurato da eventuali errori od omissioni commessi nello svolgimento della sua delicata funzione, anche per fatto colposo o doloso, nonché per le conseguenze patrimoniali comunque derivanti, commesso da dipendenti, consulenti o collaboratori dell’Assicurato.

La Polizza Rc Professionale Conciliatore Mediatore comprende:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti);
  • Infortuni dei collaboratori e dipendenti (RCO);
  • Tutela Legale in sede civile fino ad un massimo del 25% del massimale (TL), secondo l’articolo 1917, c.3, Codice Civile.​

 

A chi si rivolge questa Assicurazione Professionale Mediatore-Conciliatore?

La conciliazione, la mediazione e l’arbitrato fanno parte dell’insieme di metodi alternativi e amichevoli di risoluzione delle controversie. La conciliazione è una procedura in cui un terzo, il Conciliatore appunto, assiste le parti nella ricerca di una soluzione al loro conflitto.
Il Conciliatore non è un arbitro, non decide, ma aiuta le parti a comunicare e può ampliare la gamma delle soluzioni che le parti, da sole, non potrebbero prendere in considerazione.

Può richiedere la Polizza RC Professionale Conciliatore:

  • il professionista individuale che intende stipulare l’assicurazione soltanto per conto proprio;
  • il professionista individuale che intende stipulare l’assicurazione per proprio conto e per conto di altri professionisti che con lui condividono lo Studio;
  • lo Studio Associato che intende stipulare l’assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i professionisti che lo compongono.​

 

Quali richieste di risarcimento sono coperte dalla Polizza RC Mediatore-Conciliatore?

Le garanzie che possono operare nella Assicurazione Rc Professionale Mediatore Conciliatore, purchè richiamate in polizza, sono:

  • Conduzione dei locali;
  • Mediatore per la conciliazione delle controversie (D.Lgs. 28/2010);
  • RCO;
  • Errato trattamento di dati personali o errata consulenza in materia di privacy (Codice Privacy).​

 

Retroattività

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato. Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

L’Assicurazione Professionale è prestata secondo il concetto del “Claims Made”, ovvero tutela il Conciliatore da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di assicurazione e sono notificate agli assicuratori nel stesso periodo, purchè tali richieste di risarcimento siano originate da un atto illecito, di cui l’assicurato sia civilmente responsabile, commesso nello svolgimento dell’attività professionale.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

Un Conciliatore, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Febbraio 2015 con decorrenza Febbraio 2015 e retroattività 2 anni. Se un cliente del Conciliatore a cui è stato prestato un servizio a Febbraio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Conciliatore risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che il Conciliatore è coperto anche per tutte quelle richieste avvenute fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Estensioni

Inoltre, per tutti i professionisti che svolgono attività complementari sono previste diverse possibilità di personalizzazione, ad esempio:

  • Perdita di documenti;
  • Ingiuria e diffamazione;
  • Disonestà dei dipendenti;
  • Violazione non intenzionale del segreto d’ufficio;
  • Violazione non intenzionale di diritti d’autore, copyright, brevetti o marchi.

 

Rinnovo

Questa Polizza Rc Professionale Mediatore-Conciliatore ha durata annuale.

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Commenti Assicurazione Mediatore-Conciliatore

  • Inserito da Donato Giovardi

    03/10/2018

    "Soddisfatto"

    Sito facilmente fruibile ed ottima consulenza

    <
    >