facebook

Assicurazione Professionale Infermiere

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


L’ Assicurazione RC Professionale Infermieri è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Infermiere è obbligatoria da Agosto 2013 (legge 148/2011), data dalla quale anche coloro che lavorano nel settore sanitario sono obbligati a stipulare una Polizza di Responsabilità Civile Professionale.
Pertanto, anche gli Infermieri che esercitano liberamente la professione sono obbligati alla stipula di un’ Assicurazione RC Professionale.
In Italia il numero delle cause civili e richieste di risarcimento legate al lavoro degli operatori sanitari è in costante aumento.

 

Cosa include questa Assicurazione RC Professionale Infermiere?

L’ Assicurazione Rc Professionale Infermiere comprende:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti) per la prima volta;
  • Conduzione dello studio o dell’ambulatorio;
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

 

Quello dell’infermiere è un lavoro tanto complesso quanto la professione medica: anche se gli interventi sul paziente sono di entità e responsabilità minore, il rapporto personale e l’interazione con i pazienti sono sicuramente maggiori.

L’ Assicurazione RC Professionale Infermiere tutela l’assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commessi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
Stipulare un’ Assicurazione Professionale permette all’ Infermiere di svolgere il proprio lavoro in tranquillità e al riparo da qualsiasi imprevisto.

 

A chi è rivolta questa Polizza RC Professionale?

L’ Assicurazione RC Professionale Infermiere può essere richiesta da:

  • Libero Professionista;
  • Medico Dipendente di Struttura Sanitaria Privata;
  • Medico Dipendente del SSN con attività di extramoenia.

 

Sono comprese nell’assicurazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, anche le seguenti voci:

  • la responsabilità civile derivante all’Assicurato quando si trovi a svolgere la funzione di sostituto nella conduzione temporanea dello studio professionale di un collega;
  • la responsabilità civile derivante all’Assicurato quando si trovi occasionalmente a svolgere l’attività professionale dichiarata presso ospedali o cliniche per prestazioni ai suoi pazienti.

 

L’ Assicurazione RC Professionale Infermiere è riferita a tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’ Assicurato nella sua qualità di

  • dipendente,
  • consulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche o private,
  • di cliniche (siano esse convenzionate o non convenzionate con il servizio sanitario nazionale o locale)
  • di qualsiasi altro istituto debitamente autorizzato a prestare servizi sanitari o di supporto agli stessi.

 

L’ Assicurazione è intesa anche a tenere indenne l’Assicurato nel caso in cui la struttura, la clinica o l’istituto a cui presta la propria opera, o il suo Assicuratore, si rivalga contro di lui ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi, oppure nel caso in cui di tali danni egli sia dichiarato responsabile o corresponsabile per colpa grave con sentenza della Corte dei Conti passata in giudicato.

 

Quali garanzie sono incluse nella Polizza RC Professionale Infermieri?

La copertura assicurativa dell’ Assicurazione RC Professionale Infermiere è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero tutela l’Infermiere da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di validità quale definito in polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
La copertura assicurativa sarà valida purché tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni, di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività professionale, commessi dopo la data di Retroattività e che non siano già noti all’assicurato.

 

Cos’é la Retroattività?

La Retroattività è il periodo antecedente la decorrenza della polizza assicurativa.

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

 

Rinnovo Polizza Infermiere

Queste Assicurazioni RC Professionali Infermieri hanno durata annuale.

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della polizza, sarà contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

 

Commenti Assicurazione Infermiere

  • Inserito da Luigi Iannone

    30/10/2018

    "Convenienti ed affidabili"

    Ottima la preparazione e la professionalità dei consulenti ed altrettanto ottimi i prezzi

    <
    >