facebook

Assicurazione RC Professionale Istruttore

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


Che cos'è l' Assicurazione Professionale Istruttore?

L' Assicurazione RC Professionale Istruttore è la Polizza studiata al fine di tutelare il professionista da eventuali richieste di risarcimento avanzate nei suoi riguardi per errori od omissioni occorsi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.

Mediante questa Polizza la Compagnia Assicurativa si obbliga a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento in quanto ritenuto civilmente responsabile per danni cagionati a terzi in relazione a fatti accidentali accaduti durante lo svolgimento della propria attività professionale.


Che cosa include questa Assicurazione Professionale?

Che si tratti di un professionista esperto o di un soggetto alle prima armi, il mestiere dell'Istruttore comporta sempre un certo rischio in relazione all'attività svolta.
Per questo motivo disporre di una consona Copertura Assicurativa solleva l'Assicurato da una serie di rischi che potrebbero minare la sua serenità oltre a compromettere la sua integrità patrimoniale.

La Polizza RC Professionale Istruttore, tra le garanzie previste al fine di tutelare al meglio l'Assicurato, prevede coperture per:

  • Responsabilità Civile imputabile all'Assicurato per fatto doloso cagionato a terzi da persone delle quali questi sia tenuto a rispondere;
  • Eventuali azioni di rivalsa da parte dell'I.N.P.S.

 

A prescindere dall'ambito applicativo della professione svolta, la Polizza Istruttore offrirà sempre tutele rivolte a:

  • Istruttori di varie discipline, ivi comprese calcio, nuoto, basket, ecc.;
  • Personal Trainer;
  • Preparatori Atletici.

 

Le garanzie offerte dalla Polizza restano operanti fino al concorrere del Massimale concordato per tutte le responsabilità derivanti dallo svolgimento della propria attività lavorativa.

 

Retroattività

La Copertura Assicurativa è prestata secondo il principio del "Claims Made", ovvero tutela l'Istruttore da richieste di risarcimento derivanti da sinistri avvenuti per la prima volta durante il periodo di efficacia del contratto che vengano notificati agli assicuratori in tale periodo.

Tale Copertura Assicurativa sarà valida purché i sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni di cui l'Assicurato sia ritenuto Civilmente Responsabile durante lo svolgimento dell'Attività Professionale.

Per comprendere meglio cosa la Retroattività sia facciamo un esempio pratico:

Un Istruttore, senza sinistri o situazioni dalle quali possano scaturire richieste di risarcimento, acquista la Polizza nel mese di maggio 2015 con decorrenza nella stessa data e retroattività di 2 anni. Nel caso in cui al soggetto Assicurato dovesse venir notificata una richiesta di risarcimento per fatti avvenuti a luglio 2013 questi risulterebbe essere comunque coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.

 

Rinnovo Polizza RC Professionale Istruttore

L’ Assicurazione RC Professionale Istruttore ha durata annuale.

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Commenti Assicurazione Istruttore

  • Inserito da Pasquale Giordano

    05/11/2018

    "Buon sito"

    Sito affidabile

    <
    >