facebook

Assicurazione RC Professionale Tirocinante-Stagista

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Polizza Tirocinante-Stagista


L' Assicurazione RC Professionale Tirocinante-Stagista è obbligatoria?

Il Tirocinio o Stage è un periodo durante il quale tre soggetti: il Tirocinante, il Soggetto Ospitante ed il Soggetto Promotore, instaurano un rapporto di stage al fine di agevolare l'inserimento del Tirocinante nel mondo del lavoro.

Attraverso il D.Lgs. 25 marzo 1998, n. 142, l'attività di Tirocinio o Stage viene definita e Regolamentata.

Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento a favore di soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico ai sensi della Legge 31 dicembre 1962, n. 1859.

Il sopracitato Decreto, con l'Art. 3, impone inoltre al Soggetto Promotore la stipula di idonea copertura assicurativa:

I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori dell'azienda e rientranti nel progetto formativo e di orientamento.

 

Che cosa include l'Assicurazione RC Professionale Tirocinante-Stagista?

L' Assicurazione di Responsabilità Civile del Tirocinante-Stagista è quindi volta alla tutela del Soggetto Assicurato dai rischi nei quali potrebbe incorrere durante lo svolgimento della sua attività.

In quanto Polizza di Responsabilità Civile, mediante la stipula di questa Assicurazione, la Compagnia si obbliga alla tutela patrimoniale dell'Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento, in quanto ritenuto civilmente responsabile, per danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di fatti accidentali occorsi durante lo svolgimento della propria attività professionale.

Nell'Oggetto della Polizza vengono indicate le coperture offerte dal contrato definendo indennizzabili esclusivamente le circostanze inerenti lo svolgimento del percorso formativo intrapreso, anche nel caso in cui, i fatti in oggetto dell'eventuale sinistro, siano riconducibili a situazioni verificatesi al di fuori dell'azienda o dell'ente ospitante che siano però sempre attinenti al Tirocinio o Stage.

 

A chi si rivolge questa Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Tirocinante-Stagista?

Al fine di individuare a quali soggetti è rivolta la Polizza, è nuovamente il D. Lgs. 25 marzo 1998 che, nell'Art.3, individua coloro ai quali tale Prodotto è rivolto.

In virtù di quanto enunciato nel sopracitato Articolo, sia gli Enti Pubblici che gli enti Privati sono tenuti a provvedere ad idonea Copertura Assicurativa per i propri Tirocinanti o Stagisti.

 

Retroattività e Postuma

La Polizza Tirocinante-Stagista da noi proposta non prevede Retroattività o Postuma.

La Copertura Assicurativa è prestata secondo il principio del "Claims Made", ovvero tutela il Tirocinante o lo Stagista da tutte le richieste di risarcimento derivanti da sinistri avvenuti per la prima volta durante il periodo di efficacia del contratto che vengano notificati agli Assicuratori durante tale periodo.

Tale Copertura sarà valida purchè i sinistri siano derivanti da errori, azioni o omissioni delle quali l'assicurato sia ritenuto Civilmente Responsabile e che siano occorsi durante lo svolgimento dell'Attività Professionale.

Per comprendere meglio cosa la Retroattività sia facciamo un esempio pratico:

Un Professionista, senza sinistri o situazioni dalle quali possano scaturire richieste di risarcimento, acquista la Polizza nel mese di maggio 2015 con decorrenza nella stessa data e Retroattività di 2 anni. Nel caso in cui al Soggetto Assicurato dovesse venir notificata una richiesta di risarcimento per fatti avvenuti a luglio 2013 questi risulterebbe essere comunque coperto grazie al periodo di retroattività a 2 anni.

 

Rinnovo Polizza Professionale Tirocinante Stagista

La Polizza di Responsabilità Civile Professionale Tirocinante Stagista può prevedere il Tacito Rinnovo: nel caso in cui tale clausola fosse prevista, in mancanza di apposita disdetta il contratto viene automaticamente prorogato per i successivi 12 mesi.