facebook

Assicurazione Trasporto Conto Terzi

Richiedi il PREVENTIVO ONLINE

Informazioni Generali


Cos’è l’Assicurazione Trasporti per Conto?

L’Assicurazione Trasporti per Conto è una Polizza che copre il pagamento per la perdita o per danni materiali e diretti che colpiscano le merci di terzi, opportunamente imballate, trasportate dall’Assicurato con mezzi quali nave, treno, aereo, veicoli su strada, incluso il trasbordo dove consueto.

L’Assicurazione per Conto copre anche i transiti relativi gli acquisti e alle vendite, così come i movimenti interaziendali, i transiti a e dai trasformatori/subappaltatori, sia attraverso i veicoli di proprietà dell’Assicurato sia con quelli utilizzati da lui, i suoi dipendenti o rappresentanti.

Questa Assicurazione Trasporti ha due caratteristiche ulteriori:

  • Protegge la merce dal momento in cui lascia il magazzino di partenza fino al luogo e/o magazzino di arrivo;
  • Offre una copertura solo per i danni materiali diretti delle merci, escludendo cioè tutti quelli indiretti (es. causati dalla perdita della merce o ritardo nella consegna) che possano incidere sul regolare svolgimento del lavoro/trasporto nonché in termini commerciali, poiché difficili da quantificare in modo oggettivo.

La copertura assicurativa è di tipo ALL RISKS, cioè includerà tutti i rischi tranne quelli dichiaratamente esclusi in polizza come garanzia di chiarezza.
Inoltre, grazie alla possibilità di estenderla con diverse garanzie aggiuntive, la polizza è adatta alle esigenze delle aziende che lavorano in svariati settori merceologici che commercializzano sia nel territorio italiano che in quello estero.


Cosa include l’Assicurazione Trasporti per Conto?

La questione della copertura del rischio da trasporto è più che attuale, infatti parliamo di un settore in cui il tasso di rischio è ancora piuttosto alto nonostante l’attenzione riservata.
Le merci trasportate sono continuamente esposte a rischi di vario tipo e, di conseguenza, sono soggette a danneggiamenti di diversa natura, in modo sia parziale che totale.
Questa rischiosità rende evidente l’esigenza di munirsi di una copertura assicurativa completa “All Risks” per proteggere il trasporto dai molteplici rischi legati alla specifica attività.
La Polizza Trasporti per Conto si impegna, perciò, ad assicurare tutti i danni e le perdite materiali che coinvolgono le merci assicurate durante il trasporto con qualsiasi mezzo sia esso per mare, ferrovia, strada o aereo.
Inoltre l’Assicurazione Trasporti per Conto tutela l’assicurato con diverse garanzie incluse come:

  • Furto;
  • Mancato freddo;
  • Deterioramento;
  • Ritardo.

Grazie a questa Assicurazione Trasporti per Conto è possibile scegliere in modo flessibile la copertura assicurativa personalizzandola nel modo migliore in base alla propria attività, completando la polizza con estensioni come ad esempio:

  • garanzia furto e rapina;
  • appropriazione indebita;
  • contaminazione delle merci.


A chi si rivolge la Polizza per Conto?

Solitamente chi trasporta le merci si limita a richiedere un’assicurazione vettoriale, senza un’approfondita analisi delle reali esigente dell’autotrasportatore. I bisogni di un’azienda che trasporta frutta e verdura fresca saranno sicuramente diversi da un’altra dedicata a prodotti petroliferi, ad esempio.

A differenza della polizza vettoriale, il cui indennizzo è calcolato in base a criteri stabiliti dalla legge dipendenti dal peso della parte danneggiata, l’Assicurazione Trasporto per Conto assicura tutta la merce trasportata, a prescindere dal peso.
Proprio per queste sue caratteristiche, l’Assicurazione Trasporti per Conto è consigliabile a tutti quei trasportatori che hanno un rapporto diretto con i proprietari delle merci e hanno intenzione di proteggere la merce appunto “per conto” di questi soggetti, e vogliono fornire un servizio migliore e più completo rispetto al semplice trasporto.

La polizza può essere di vario tipo:

  • Polizza a viaggio;
  • Polizza in abbonamento;
  • Polizza stock and transit.

Commenti Assicurazione Trasporto Conto Terzi

  • Inserito da Giovanna Berardo

    21/11/2018

    "Professionalità e cortesia"

    Servizio che distinge per professionalità e cortesia

    <
    >