facebook

Assicurazione Professionale Docenti e Presidi

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


Che cos'è l'Assicurazione RC Professionale Docenti e Presidi?

L' Assicurazione professionale Docenti e Presidi è la Polizza Professionale concepita al fine di proteggere i professionisti che operano nel campo dell'insegnamento dalle eventuali richieste di risarcimento avanzate in conseguenza di eventi originati in modo accidentale ed occorsi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

L' Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale, come da oggetto della Polizza, fa sì che, mediante il contratto stipulato, la Società Assicuratrice si obblighi a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento, in quanto ritenuto civilmente responsabile per danni involontariamente causati da terzi durante lo svolgimento della propria attività professionale.

 

Che cosa include questa Assicurazione Professionale?

La Polizza RC Professionale Docenti e Presidi offre coperture per:

  • Responsabilità Civile dell'Assicurato per fatti dolosi cagionati da persone delle quali esso sia tenuto a rispondere;
  • Eventuali azioni di rivalsa da parte dell'I.N.P.S.

 

Stando quindi a quanto sopra enunciato, la Polizza RC Professionale Insegnante, oltre alle coperture offerte al soggetto Assicurato, estende le proprie Garanzie ad:

  • Alunni;
  • Personale non Docente (A.T.A.);
  • Altri Insegnanti.

Dei quali l'Assicurato sia tenuto a rispondere in sede Civile.

 

Oltre all'ordinaria attività svolta durante i canonici orari scolastici, le coperture previste dalla Polizza possono operare anche durante lo svolgimento delle attività extrascolastiche comprendendo:

  • Attività di ricreazione all'interno degli istituti scolastici;
  • Presenza degli alunni all'interno dei locali scolastici precedentemente e successivamente gli orari didattici;
  • Attività sportive scolastiche ed extrascolastiche praticate in rappresentanza delle scuole o degli istituti.

 

La Polizza RC Professionale Insegnanti, al fine di meglio adattarsi alle esigenze del Contraente, viene prestata anche per le seguenti specifiche mansioni:

  • Insegnanti di Educazione Fisica;
  • Insegnanti le cui materie di insegnamento prevedono attività svolte nei laboratori;
  • Presidi.

 

Tra le integrazioni previste dalla Polizza Rc Docente e Preside, da sottolineare vi è la copertura per la Tutela Legale abbinabile al fine di offrire una protezione a tutto campo del Professionista mediante la possibilità di avvalersi di un legale di fiducia da affiancare a quelli scelti dalla Compagnia.

 

Retroattività

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.§
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

L' Assicurazione Docenti e Presidi viene prestata secondo il principio del "Claims Made", ovvero tutela l'Insegnante da tutte le richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di efficacia definito in Polizza e che sono notificate agli Assicuratori nello stesso momento.
La Copertura Assicurativa sarà valida purchè tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni di cui esso sia ritenuto civilmente responsabile ed occorsi durante lo svolgimento dell'attività professionale e che siano stati commessi dopo la data di Retroattività a condizione che questi non siano già noti all'Assicurato.

Per comprendere meglio cosa la Retroattività sia facciamo un esempio pratico:

Un Insegnante, senza sinistri o situazioni dalle quali possano scaturire richieste di risarcimento, acquista la Polizza a maggio 2015 con decorrenza nello stesso periodo e Retroattività di 2 anni. Nel caso in cui questo insegnante dovesse vedersi notificare una richiesta di risarcimento per fatti avvenuti nel luglio 2013 questi risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.

 

Rinnovo Polizza RC Professionale Docente e Preside

La Polizza Insegnante ha una validità di 12 mesi e, mediante la compilazione dell'apposito questionario, viene data facoltà al Contraente di optare o meno per il Tacito Rinnovo.

All'approssimarsi della data di scadenza verrete in ogni caso contattati da un nostro consulente che vi assisterà nella procedura di Rinnovo della vostra Polizza RC Professionale.

Commenti Assicurazione Docenti e Presidi

  • Inserito da Mario Mastrogiovanni

    02/11/2018

    "Servizio eccellente"

    Servizio eccellente ad un prezzo estremamente allettante, ottimo lavoro

    <
    >