facebook

Assicurazione Ristorante e Bar

Polizza Multigaranzia per la tua attività commerciale

Informazioni Generali


Che cos’è l’Assicurazione Ristorante?

L’assicurazione Ristorante offre una copertura totale per il titolare non solo nel caso in cui avvengano dei danni ai locali per incendi, furti o rapine, ma anche e soprattutto per eventuali danni sull’attività lavorativa, nel caso di eventi che potrebbero incidere in negativo sulla formazione dei ricavi (come annullamenti di una prenotazione o malattie e infortuni del personale che possano causare un’interruzione momentanea del servizio di ristorazione).

 

A chi si rivolge l’Assicurazione Ristorante e Bar?

L’ Assicurazione Ristorante e Bar è una soluzione specifica che tende a proteggere soprattutto nel caso di danni che possano incidere su un’interruzione o sospensione dell’attività lavorativa, rivolta ai titolari di un servizio di ristorazione.

In genere, s’intende stipulata dal titolare del ristorante e copre i principali sinistri stabiliti nel contratto assicurativo sul territorio italiano (compresi la Repubblica di San Marino e lo Stato della città del Vaticano).

 

Che cosa include l’Assicurazione Ristorante? 

Le principali coperture presenti in un’ Assicurazione Ristorante e Bar, possono essere personalizzate in sede di formulazione del contratto assicurativo, soprattutto in riferimento ad esigenze più specifiche.
Sono tuttavia frequenti, richieste di assicurazione Ristorante su 3 grandi macroaree:

  1. Incendi, fulmini, fuoriuscita di fumo, danni ad ascensori e montacarichi, eventi atmosferici (ad eccezione di danni su tende esterne o chioschi) danni sulle parti elettroniche causate da scarsa manutenzione o usura.
    Si tratta in questi casi, di coperture assicurative adottate su ogni attività lavorativa e per una maggiore tutela circa eventi imprevisti che potrebbero verificarsi e limitare delle possibilità di incassi per l’interruzione del servizio di ristorazione.
  2. Furto e rapina per la rottura delle barriere esterne e per l’introduzione nei locali adibiti alla ristorazione e laddove siano commessi durante l’orario di apertura o negli orari di chiusura. Copre, inoltre, anche i casi di rapina ed estorsione eseguita nei confronti dei titolari e dei suoi collaboratori, oltre che dei relativi clienti.
  3. Responsabilità Civile, per tutti quei risarcimenti che il contraente è tenuto ad eseguire per danni involontari subiti a terzi (clienti) e collaboratori.

 

Rispetto a quest’ultima casistica, va evidenziata una formula molto importante da richiedere in un’ Assicurazione Ristorante e Bar, sulla copertura per i danni da interruzione o sospensione dell’attività, a seguito del verificarsi di un evento stabilito contrattualmente dal contratto assicurativo.

 

Quali garanzie sono incluse nell’Assicurazione Ristorante?

Su un’ Assicurazione Ristorante e Bar, è importante stabilire soprattutto delle coperture dei danni sull’attività di ristorazione per l’interruzione o sospensione dell’attività nei confronti dei clienti.

Non mancano, però, anche le classiche soluzioni a copertura dei danni da incendio o furto, ecco le più comuni:

  • Incendi
  • Fulmini
  • Scoppi non causati da ordigni esplosivi
  • Furti mediante violazione di barriere esterne
  • Furti commessi nell’orario di apertura o di chiusura
  • Responsabilità civile verso terzi
  • Responsabilità civile verso gli addetti.

 

Attenzione alla presenza anche di garanzie aggiuntive e specifiche all’attività di ristorazione e bar su:

  • Danni sulle merci in refrigerazione a seguito di una mancata distribuzione del freddo (ad eccezione di cause derivanti da difetti di costruzione degli impianti predisposti a tale funzione)
  • Danni sulle merci e le attrezzature trasportate e connesse all’attività di ristorazione
  • Danni che possono derivare dall’esercizio di un servizio di ristorazione, quale mensa aziendale o bar interno.

Commenti Assicurazione Ristorante e Bar

  • Inserito da Gaetano Longoni

    17/12/2018

    "Buon sito"

    Un sito molto chiaro e dall semplice utilizzo

  • Inserito da Pasqualina Cecere

    14/12/2018

    "Molto bene"

    Efficienti

  • Inserito da Anna Mazzante

    13/12/2018

    "Tutto ok"

    Convenienti

    <
    >