facebook

Polizza D&O Ordine, Associazione, Collegio

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


Cos’è la Polizza D&O Ordini Professionali – Associazioni – Collegi?

Le Polizze presentate in questa pagina sono quelle definite D&O (Directors & Officers Liability), ossia quelle polizze che proteggono il patrimonio personale di amministratori e membri di altre cariche di gestione (come ad esempio direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengano chiamati in causa per risarcimento danni.

In particolare, l’ Assicurazione D&O Ordini Professionali Associazioni Collegi è molto diffusa fuori dai confini nazionali in quanto sinonimo di garanzia.
È una Polizza di responsabilità civile che tutela l’Ordine, il Collegio o l’Associazione nonché il patrimonio personale di tutte le persone fisiche che operano al suo interno con ruolo manageriale e di supervisione.

 

Perché acquistare un’Assicurazione D&O Ordini Professionali – Associazioni – Collegi?

Amministratori, Dirigenti e Sindaci di qualunque società hanno notevoli responsabilità per via dei doveri di fiducia derivanti dalla loro posizione.
Questi professionisti potrebbero essere chiamati a rispondere per errori, omissioni o mancato rispetto di doveri, anche se commessi da colleghi con i quali sono tenuti a rispondere solidalmente, in relazione a:

  • fusioni e acquisizioni;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • discriminazione basata sull’età, sesso o razza;
  • atti di insolvenza;
  • tutela dei consumatori.

 

In virtù delle conseguenze devastanti che possono intaccare il proprio patrimonio, consigliamo fortemente di stipulare una Polizza D&O : tutelare il patrimonio della società e il patrimonio personale del suo management è un’ulteriore garanzia di solidità economico-finanziaria.

La gestione degli affari espone l’impresa e il suo management ai rischi insiti nella conduzione del proprio business. I soggetti i cui interessi possono essere lesi da un errore, da una negligenza, dall’ inosservanza di un dovere sono molti:

  • dagli azionisti ai dipendenti;
  • dai clienti ai concorrenti;
  • dai creditori alle autorità di controllo.

 

A chi è rivolta e cosa include?

L’Assicurazione D&O qui presentata è rivolta a Ordini, Associazioni e Collegi Professionali.

La Polizza D&O tutela ogni persona fisica che ha la qualifica di Amministratore, Consigliere, Membro del Consiglio di Gestione, Sindaco, Direttore Generale, Dirigente della società per atti illeciti commessi nell’esercizio della propria attività lavorativa.

 

La copertura prevede una serie di estensioni e garanzie che hanno lo scopo di tenere indenne sia la società che il suo management da eventuali danni patrimoniali arrecati a terzi e anticipa le spese legali sostenute per la difesa nei procedimenti giudiziari.

Su richiesta è possibile estendere la copertura alle perdite cagionate a titolo di responsabilità amministrativa e contabile nei confronti dell’ente. Nel caso di adesione all’estensione di colpa grave saranno a carico della Compagnia i costi e le spese necessarie per la difesa in giudizio.

 

Retroattività

L’Assicurazione D&O Ordini Professionali Associazioni Collegi ha estensione nel tempo secondo l’impostazione “Claims Made”: sono coperti i fatti commessi in qualunque tempo, senza alcun limite retroattivo (salvo casi particolari che emergano in fase di quotazione) ed anche se riferibili a precedenti gestioni, purché la richiesta di risarcimento sia avanzata durante il periodo di validità della polizza.

 

Rinnovo

Queste Polizze D&O Ordini Professionali Associazioni Collegi hanno durata annuale.

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

 

Documenti utili

Compilare e richiedere il preventivo per la tua Assicurazione D&O Ordini Professionali Associazioni Collegi con il nostro consulente è semplice e veloce, serviranno solo 3 documenti:

  • gli ultimi 2 Bilanci;
  • Questionario fornito da un nostro consulente, con i dati anagrafici, relativi al fatturato e alla storia assicurativa per l’invio in Compagnia della proposta personalizzata.

Commenti Assicurazione D&O Ordine, Associazione, Collegio

  • Inserito da Emanuela Giovasco

    08/11/2018

    "Soddisfatto"

    Buoni sia i prezzi che la consulenza

    <
    >