facebook

Assicurazione Professionale Agente Immobiliare

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


L’Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare, a differenza delle polizze per gli altri professionisti, è stata tra le prime ad essere obbligatoria per legge.
 
L’ Assicurazione RC Professionale per Agente Immobiliare infatti fa riferimento alla Legge n. 57 del 5 marzo 2001 “Provvedimenti relativi alla regolamentazione di mercato” che, apportando modifiche alla legge 3 febbraio 1989, ha introdotto i seguenti requisiti per l’esercizio di tale professione:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Corso di formazione e superamento esame tenuto dalle Camere di Commercio;
  • Copertura assicurativa per i rischi professionali ed a tutela dei clienti.

 

Il mancato adempimento nell’ acquisto dell' Assicurazione Rc Professionale Agente Immobiliare comporta sanzioni disciplinari che posso andare dalla sospensione del professionista fino alla radiazione dello stesso.
Inoltre ricordiamo che la Polizza Professionale deve essere trasmessa in copia al Ruolo Mediatori della Camera di Commercio, per la comunicazione di inizio attività.

 

Che cosa include questa Assicurazione Professionale?

L’ Assicurazione Professionale per l’ Agente Immobiliare garantisce il professionista, nei casi in cui sia civilmente responsabile, da:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti) per la prima volta;
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

 

La caratteristica principale dell’ Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare è quella di essere ALLRISKS, in italiano TUTTI I RISCHI, ossia tiene indenne l’Assicurato da tutti i possibili rischi a cui incorre nell’esercizio della sua attività professionale.
Sottolineiamo inoltre che la Polizza Professionale Agente Immobiliare copre anche tutti coloro (dipendenti e collaboratori) che all’interno dell’azienda svolgano a qualsiasi titolo l’attività di mediazione.
 
Per comprendere meglio il concetto faremo alcuni esempi di casi in cui la polizza avrebbe tutelato l’Agente Immobiliare:

  • Errori nella valutazione degli Immobili;
  • Smarrimento della documentazione;
  • Mancato Perfezionamento di Contratti per Grave Negligenza.

 

Appare evidente che oltre ad essere un obbligo di Legge è consigliato acquistare una polizza professionale Agente Immobiliare in quanto permette di lavorare con più serenità, in un contesto sociale nel quale ogni occasione è buona per citare in giudizio un Terzo.

 

A chi si rivolge questa Polizza Rc Professionale Agente Immobiliare?

L’ Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare può essere richiesta:

  • dal singolo Professionista che intende stipulare l’assicurazione soltanto per conto proprio;
  • dalle Società di Persone o di Capitali che intendono stipulare l’assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i professionisti che lo compongono.

 

Nello specifico la L. n. 39 del 3 febbraio 1989 definisce, come vedremo in seguito, specifici massimali per ditte individuali, società di persone e società di capitali.

 

Quali garanzie sono incluse nella Polizza RC Agente Immobiliare?

Alcune garanzie incluse nell’ Assicurazione Professionale per gli Agenti Immobiliari, purchè richiamate in Polizza, sono:

  • Danni causati a terzi a seguito di qualsiasi effettivo o presunto atto colposo, infrazione di obblighi, errori, dichiarazioni inesatte, omissioni;
  • Negligenze, errori ed omissioni dei Collaboratori e/o Dipendenti.

 

Si intende compresa nella garanzia di tale polizza l’attività di Agente Immobiliare come normata dalla legge 5 marzo n.57 e successive integrazioni.

 

Retroattività

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.
 
La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero tutela l’Agente Immobiliare da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di efficacia della polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
La copertura assicurativa sarà valida purchè tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività professionale, commessi dopo la data di Retroattività, e non siano già noti all’assicurato.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
Un Agente Immobiliare, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Maggio 2015 con decorrenza Maggio 2015 e retroattività 2 anni. Se un cliente dell’Agente Immobiliare a cui è stato prestato un servizio a Maggio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Agente Immobiliare risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che l’Agente Immobiliare è coperto anche per tutte quelle richieste avvenute fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Estensioni

L’ Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare è flessibile e adattabile alle sue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione le seguenti estensioni al fine di ottenere una tutela completa:

  • Estensione Codice Privacy, nel caso l’assicurato possa essere responsabile di una perdita causata a terzi, compresi i clienti, dovuta all’errato trattamento di dati personali;
  • Estensione decreto legislativo n.81 9/04/08 nel caso l’assicurato possa essere responsabile di una perdita causata a terzi, compresi i clienti, riconducibile agli incarichi assunti ai sensi del Dl. 09/04/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Rinnovo Polizza Rc Agente Immobiliare

L’ Assicurazione RC Professionale Agente Immobiliare ha durata annuale.

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

 

Commenti Assicurazione Agente Immobiliare

  • Inserito da Anna Mazzante

    13/12/2018

    "Tutto ok"

    Convenienti

  • Inserito da Luca P. Alessi

    21/09/2018

    "Puntuali"

    Puntuali nell'emissione e chiari nelle comunicazioni.

    <
    >