facebook

Assicurazione Professionale Amministratore di Condominio

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


L’Assicurazione RC Amministratore di Condominio è obbligatoria?

L’ Amministratore Condominiale è obbligato a sottoscrivere un’ Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio solo a seguito di esplicita richiesta da parte dei condomini riuniti in assemblea.

La novità è stata introdotta dalla riforma del condominio (legge n. 220 dell’11 dicembre 2012) entrata in vigore il 18 giugno 2013.
Nella riforma non è tuttavia stato stabilito con chiarezza quale sia la maggioranza che, riunita, possa vincolare l’Amministratore alla stipula dell’ Assicurazione Professionale.
Di conseguenza vale quanto prestabilito dal Codice Civile: la maggioranza necessaria è quella costituita dagli intervenuti con un numero di voti pari ad almeno un terzo dei millesimi.
Qualora l’Amministratore dovesse rifiutarsi o dovesse tergiversare nella stipula della Polizza Professionale, l’assemblea può procedere rispettivamente con la revoca del mandato e con la messa in mora dell’Amministratore.

Pur non essendo obbligatoria, la stipula dell’ Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio è consigliabile in virtù dei delicati compiti che lo stesso professionista va a svolgere nell’esercizio della propria attività.

 

Che cosa include questa Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio?

L’ Assicurazione RC Professionale per Amministratore Condominiale tutela l’assicurato dalle perdite derivanti da richieste di risarcimento avanzate da terzi (es. condomini) all’assicurato stesso per la prima volta.
Inoltre questa Polizza prevede la copertura assicurativa anche per collaboratori e/o dipendenti.
 
Cosa copre nello specifico? Alcuni esempi:

  • multe o ammende ricevute dai condomini per errori dell’amministratore (ad esempio il mancato adeguamento a norme di sicurezza);
  • mancato recupero di rate condominiali.

 

Con la nostra Assicurazione RC Professionale Amministratore Condominiale puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità!

 

A chi si rivolge questa Polizza Rc Professionale?

L’ Assicurazione RC Professionale per Amministratori Condominiali copre:

  • l’Amministratore di condominio che esercita l’attività in regime di libero professionista, purché abilitato all’ esercizio della professione;
  • lo staff e i collaboratori del cui operato l’Assicurato è responsabile.

 

L’ Amministratore di Condominio è una professione complessa e, per alcuni versi, di elevata responsabilità.
Generalmente si occupa della gestione della pulizia delle parti comuni, di eventuali riparazioni, manutenzioni o ristrutturazioni e, soprattutto, della rendicontazione contabile. Spesso, funge da mediatore tra i condomini trovandosi a dover dirimere le liti che possono scoppiare.
Inadempimenti tipici dell’attività di Amministratore di Condominio che potrebbero causare richieste di risarcimento sono, ad esempio, il mancato recupero delle quote condominiali o la ritardata adozione di aggiornamenti per la sicurezza degli impianti.

 

Quali garanzie sono incluse nella Polizza RC Amministratore Condominiale?

Alcune garanzie incluse nell’ Assicurazione Professionale per l’Amministratore di Condominio, purchè richiamate in polizza, sono:

  • Gestione e cura del condominio, nonché osservare e far osservare il regolamento condominiale;
  • Gestione, riscossione nonchè stipulazione e/o amministrazione dei canoni mensili;
  • Riscossione delle spese condominiali e gestione del Conto Corrente Condominiale per il pagamento dei lavori di manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e dei servizi comuni quali Luce, Acqua, Gas;
  • Gestione di pratiche amministrative nei confronti degli Uffici Pubblici con esclusione delle Richieste di Risarcimento derivanti da omissioni e/o ritardi di pagamento nei confronti di Enti Pubblici;
  • Danni causati a terzi a seguito dell’espletamento di incarichi di natura giudiziale;
  • Negligenze, errori ed omissioni dei Collaboratori e/o Dipendenti.

 

Retroattività

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato. Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero tutela l’Amministratore di Condominio da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di efficacia quale definito in polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
La copertura assicurativa sarà valida purchè tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività professionale, commessi dopo la data di Retroattività, e non siano già noti all’assicurato.
 

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
Un Amministratore Condominiale, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Gennaio 2015 con decorrenza Gennaio 2015 e retroattività 2 anni. Se un cliente dell’Amministratore Condominiale a cui è stato prestato un servizio a Gennaio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Amministratore Condominiale risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che l’Amministratore Condominiale è coperto anche per tutte quelle richieste avvenute fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Estensioni

La Polizza RC Professionale Amministratore di Condominio è flessibile e adattabile alle sue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione le seguenti estensioni al fine di ottenere una tutela completa:

  • Estensione Codice Privacy, nel caso l’assicurato possa essere responsabile di una perdita causata a terzi, compresi i clienti, dovuta all’errato trattamento di dati personali;
  • Estensione decreto legislativo n.81 9/04/08 nel caso l’assicurato possa essere responsabile di una perdita causata a terzi, compresi i clienti, riconducibile agli incarichi assunti ai sensi del Dl. 09/04/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Rinnovo

Questa Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio ha durata annuale.

Per alcune polizze non è previsto il tacito rinnovo e, nell’approssimarsi alla scadenza della polizza, sarà contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Commenti Assicurazione Amministratore di Condominio

  • Inserito da Pasqualina Cecere

    14/12/2018

    "Molto bene"

    Efficienti

  • Inserito da Silvia Mancini

    01/10/2018

    "Ottimo sito"

    Tutto molto intuitivo e rapido, veramente un buon sito

    <
    >