Assicurazione Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico

Informazioni Generali


L’ Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico è obbligatoria dal 15 Agosto 2014, così come per tutta la categoria dei Medici che è obbligata da quella data a stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale.
L’obbligatorietà della Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Chirurghi Estetici è stata introdotta con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 e successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013.

Oltre ad essere obbligatorio per Legge è cosa opportuna ai fini di tutelare la propria persona e il proprio patrimonio acquistare un’adeguata copertura di Responsabilità Civile Professionale per l’esercizio della propria attività lavorativa.
Tra questi, i Chirurghi Plastici ed Estetici sono tra i professionisti per i quali risulta più adeguata quest’Assicurazione per via dell’alto rischio esercitato nello svolgimento dell’attività.

 

Che cosa include questa Assicurazione RC Professionale?

L’ Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico tutela il professionista (Medico) da eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi, di cui il professionista è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge per propria colpa (lieve o grave), durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse esclusivamente nello svolgimento della propria attività lavorativa dichiarata in polizza.

L’ Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico comprende:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti) per la prima volta;
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL);
  • Tutela nel caso in cui la struttura, la clinica o l’istituto (non appartenenti al SSN) a cui presta la propria opera si rivalga contro di lui ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi;
  • Copertura assicurativa per danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici, anche quando la prestazione professionale fornita non coincida con quella dichiarata in polizza.

 

Nel caso in cui il Chirurgo Plastico ed Estetico riceva una richiesta di risarcimento collegata all’attività di dipendente o medico convenzionato di struttura, clinica o istituto che fa capo al SSN, la copertura assicurativa dell’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico lo tiene indenne per responsabilità derivante da colpa grave con sentenza passata in giudicato da parte della Corte dei Conti.

Cosa copre nello specifico? Alcuni esempi, purchè richiamati in polizza, sono:

  • Non corretta diagnosi della patologia di un paziente;
  • Errori nella compilazione della cartella clinica;
  • Errori nella prescrizione della cura.

 

Inoltre l’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico può comprendere, qualora inclusa in polizza, anche:

  • R.C.O. Dipendenti;
  • Conduzione dei locali adibiti a studio professionale.

 

Oltre ad essere obbligatoria per legge, stipulare un’Assicurazione di Responsabilità Civile permette al professionista di svolgere il proprio lavoro in tranquillità e al riparo da qualsiasi imprevisto.

 

A chi si rivolge questa Polizza di Responsabilità Civile Professionale?

L’attività medica è senza ombra di dubbio una delle attività professionali più complesse considerando che il Chirurgo Plastico ed Estetico deve garantire la massima attenzione e precisione in ogni operazione volta alla riparazione o al miglioramento di difetti che possono riguardare diverse parti del corpo umano.

L’ Assicurazione RC Professionale Chirurgo può essere richiesta:

  • dal singolo professionista che intende stipulare l’assicurazione soltanto per conto proprio;
  • dallo Studio Associato/Studio Professionale che intende stipulare l’assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i professionisti associtai iscritti all’Albo che lo compongono.

 

In più l’ Assicurazione RC Professionale offre al Medico Chirurgo Plastico ed Estetico una copertura che può tutelare il rischio professionale per quanto riguarda:

  • Interventi chirurgici, definiti in polizza come “l’attività che include il prelievo cruento di tessuti e/o una cruentazione dei tessuti per l’introduzione di appositi strumenti a fini diagnostici o terapeutici”.
  • Medicina estetica, così come disciplinata nel rispetto delle leggi che la regolano.

 

Per quanto riguarda la Medicina Estetica il professionista potrà scegliere di assicurare, se richiamata in polizza, alcuni trattamenti tra questi:

  • Filler o riempitivi;
  • Tossina botulinica;
  • Peeling;
  • Mesoterapia;
  • Microdermabrasione;
  • Trattamenti laser;
  • Medicina estetica vascolare;
  • Radiofrequenza;
  • Linfodrenaggio;
  • Pressoterapia;
  • Trapianto di capelli e rimozione con laser.

 

Un discorso diverso vale per i medici specializzandi: in tal caso le Compagnie Assicurative che proponiamo forniscono proposte personalizzate e specifiche con premi agevolati.

 

Quali garanzie sono incluse nella Polizza RC Chirurgo Plastico-Estetico?

L’Assicurazione è prestata nella forma “Claims Made” e tutela il professionista per i Sinistri che abbiano luogo per la prima volta durante il Periodo di Assicurazione e che siano regolarmente denunciati agli Assicuratori durante lo stesso periodo, a condizione che siano risultanti da errori od omissioni, di cui sia civilmente responsabile, posti in essere durante il Periodo di Efficacia quale definito in questa Polizza e non siano già noti all’Assicurato.

Pertanto, consigliamo di acquistare polizze con retroattività superiore a 2 anni, già inclusa, così da essere coperti anche per le richieste di risarcimento derivanti da danni/errori professionali commessi più di 2 anni prima della data di decorrenza della polizza, ma che abbiano originato una richiesta di risarcimento per la prima volta solo dopo la stipula della stessa.

 

Alcune garanzie incluse nell’Assicurazione Professionale per il Chirurgo Plastico ed Estetico, purchè richiamate in polizza, sono:

  • Attività di pronto soccorso;
  • Negligenze, errori ed omissioni dei Collaboratori e/o Dipendenti di cui l’assicurato debba rispondere.

 

Retroattività

Le Compagnie assicurative per Retroattività intendono il periodo antecedente la decorrenza della polizza.

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

Terminato il Periodo di Assicurazione, cessa ogni obbligo della Compagnia Assicurativa e, di conseguenza, nessun Sinistro potrà essere denunciato.

 

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

Un Medico, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Gennaio 2015 con decorrenza Gennaio 2015 e retroattività 2 anni. Se un paziente a cui è stato prestato un servizio a Gennaio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Medico risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che il Medico è coperto anche per tutte quelle richieste che fanno riferimento a danni avvenuti fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Estensioni

La Polizza RC Professionale Medico Chirurgo Plastico ed Estetico è flessibile e adattabile alle sue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione, purchè richiamate in polizza, le seguenti estensioni:

  • Formula YOUNG, per gli iscritti all’Albo Professionale da non più di tre anni;
  • Dirigente/Capo Dipartimento;
  • Postuma Illimitata.

 

La tutela del Medico sarà sicuramente più completa se all’Assicurazione per la Responsabilità Civile sarà aggiunta quella per la Tutela legale.
Purtroppo, gli errori da parte di medici possono essere tanto gravi da portare al processo penale. In questi casi, è sicuramente utile avvalersi di un’assicurazione di tutela legale che copra le spese da sostenere in un processo.

 

Rinnovo

Questa Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico ha durata annuale.

Inoltre queste Polizze Professionali delle Compagnie Assicurative che rappresentiamo possono contenere o meno il tacito rinnovo.
Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Come Funziona

Quanto tempo occorre per l’emissione dell’ Assicurazione Professionale?

Per un Preventivo gratuito e senza impegno della Polizza di Responsabilità Civile Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico:

  1. clicca sul bottone Fai il Preventivo
  2. compila il Form e visualizza tutte le Offerte delle nostre Compagnie 
  3. scegli la Polizza più adatta alle tue necessità: puoi inviarti il Preventivo sull' email cliccando sul bottone "Salva e Invia per email" oppure scegliere di procedere all'acquisto della Polizza.

 
In alternativa è possibile chiamare direttamente allo 085 / 906 6336; i nostri consulenti saranno sempre pronti ad aiutarti a scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze.

Esclusioni

Principali esclusioni

L’ Assicurazione Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico non risarcisce danni derivanti da:

  • Sinistri afferenti a fatti o circostanze risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in polizza;
  • Sinistri relativi ad attività diversa da quella dichiarata nel questionario;
  • Sinistri per atti realizzati dopo che l’assicurato sia stato sospeso dalla sua attività o dopo l’interruzione della rispettiva carica per qualunque motivo;
  • Sinistri di cui l’assicurato poteva già essere ragionevolmente a conoscenza e già notificati;
  • Azioni od omissioni derivanti da dolo dell’assicurato;
  • Mancata corrispondenza tra l’intervento di chirurgia estetica e l’impegno di risultato dell’assicurato.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si consiglia di far riferimento al fascicolo informativo.

 

Limiti territoriali

La copertura assicurativa dell’ Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico è valida per le richieste di risarcimento scaturite da danni posti in essere in tutto il territorio mondiale esclusi gli Stati Uniti d’America e il Canada e i territori sotto la loro giurisdizione.

Per maggiori informazioni è consigliata la consultazione del fascicolo informativo.

 

Premi, Massimali e Franchigie

Il costo di una Polizza RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico varia a seconda della Compagnia Assicurativa scelta, dal tipo di specializzazione e dallo svolgimento o meno di accertamenti diagnostici invasivi/interventi chirurgici.

Clicca su Fai il Preventivo e calcola e confronta online tutte le nostre migliori offerte di Rc Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico​.

Commenti Assicurazione Chirurgo Plastico ed Estetico

  • Dott. Iannelli
    "Ottimo servizio" 30/04/2019

    Non ho acquistato la polizza per motivazioni non dipendenti da loro ma il servizio offerto da questa azienda è ottimo

  • Dott. Cicchitti
    "Buon sito" 30/01/2019

    In base alla mia esperienza mi sento di esprimere un giudizio molto positivo in merito al servizio offerto da questa azienda

  • Dott. D. Camplone
    "Professionali" 18/10/2018

    Prezzi ottimi e grande disponibilità da parte dei consulenti