facebook

Assicurazione RC Professionale Agronomo Agrotecnico

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


L’Assicurazione RC Professionale Agronomo è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Agronomo e Forestale, Agrotecnico e Perito Agrario è diventata obbligatoria dal 13 agosto 2011, Decreto legge n. 138, convertito in legge 148/2011.
L’ Assicurazione RC Professionale Dottore Agronomo e Forestale, Agrotecnico e Perito Agrario copre tutti i danni che possono essere arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività di consulenza, sia essa riferita alla progettazione, all’analisi, all’estimazione, alla gestione, alla sperimentazione o alla pianificazione.

 

Cosa copre l’Assicurazione RC Professionale Agronomo?

L’ Assicurazione Rc Professionale Agronomo comprende:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti);
  • Infortuni dei collaboratori e dipendenti (RCO);
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

 

La professione di Dottore Agronomo, Forestale, Agrotecnico e Perito Agrario rientra nella categoria dei professionisti tecnici e, dunque, il professionista assume anche un obbligo di “risultato” nei confronti del cliente e non solo di “mezzi”.
Attraverso questa Polizza Professionale Agronomo la Compagnia Assicurativa si impegna a preservare il patrimonio e la stabilità economica dell’ Assicurato da eventuali imprevisti che possono accadere.
La Polizza di Responsabilità Civile copre tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Dottore Agronomo iscritto all’albo può emettere fattura.

In tutti questi casi l’Assicurazione RC Professionale Agronomo serve a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento.

 

A chi è rivolta questa Polizza Professionale?

Questa Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è specifica per:

  • Agrotecnico;
  • Esperto Forestale;
  • Esperto Industriale ed in Scienze e Tecnologie Avanzate;
  • Agronomo;
  • Silvicoltore;
  • Perito Agrario.

 

Inoltre, l’ Assicurazione RC Professionale Agronomo Agrotecnico può essere richiesta:

  • dal Libero Professionista (persona fisica con propria P.Iva);
  • dallo Studio Associato che intende stipulare l’assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i professionisti che lo compongono;
  • l’ Associazione professionale o Società di professionisti, quindi tutti i soci e i collaboratori quindi dipendenti, praticanti, apprendisti, consulenti.

 

La Compagnia sarà, quindi, tenuta a pagare anche per errori commessi da questi nello svolgimento delle mansioni loro affidate.

 

Quali richieste di risarcimento sono coperte dall’Assicurazione RC Agronomo?

Sono sempre compresi:

  • i danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di beni;
  • i danni subiti dalle opere progettate e/o dirette e derivanti dalla loro rovina totale o parziale;
  • i danni derivanti da errata interpretazione di regolamenti urbanistici e locali;
  • i danni da inquinamento accidentale conseguenti a contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale ed improvvisa di tubazioni, impianti, cisterne e serbatoi preesistenti, occorsa durante l’esecuzione dei lavori in conseguenza ad errore di progettazione o di direzione dei lavori.

 

Relativamente alle attività di direzione dei lavori, è coperta la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell’applicazione delle vigenti Leggi 626/94 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

 

Retroattività

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero copre danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e portate a conoscenza della Compagnia nel periodo di assicurazione.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

Un Agronomo, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Febbraio 2015 con decorrenza Febbraio 2015 e retroattività 2 anni. Se un cliente dell’Agronomo a cui è stato prestato un servizio a Febbraio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Agronomo risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che l’Agronomo è coperto anche per tutte quelle richieste avvenute fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Estensioni Assicurazione RC Professionale Agronomo e Forestale, Agrotecnico e Perito Agrario

E’ possibile aggiungere, con una variazione del premio, le seguenti estensioni al fine di avere una tutela completa:

  • Estensione D.Lgs. 155/97;
  • Estensione Codice Privacy;
  • Estensione al Decreto Legislativo n.81 09/04/08;
  • Estensione ad Interruzione o Sospensione di Attività.

 

Rinnovo

L’ Assicurazione Rc Professionale Agronomo Agrotecnico ha durata annuale.
 
Per alcune Polizze non è previsto il tacito rinnovo e, nell’approssimarsi alla scadenza della polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Commenti Assicurazione Agronomo-Agrotecnico

  • Inserito da Gaetano Piazzolla

    27/09/2018

    "Competenti"

    Consulenti estremamente gentili e preparati, servizio rapido e prezzi contenuti, tornerò sicuramente a rivolgermi a loro in futuro

    <
    >