facebook

Assicurazione Professionale Colpa Grave Medico e Paramedico

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Informazioni Generali


L’ Assicurazione Colpa Grave Medici e Paramedici Dipendenti è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Colpa Grave è obbligatoria secondo il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 che ha reso necessaria la stipula di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutti gli iscritti ad un Albo Professionale.
Tale normativa per la categoria dei Medici è stata prorogata al 15 Agosto 2014.
Pertanto, oggi anche i Medici sono tenuti a sottoscrivere una Polizza di Responsabilità Civile Professionale.

Per Colpa Grave si intende la Polizza di Responsabilità Civile che tutela il Medico Dipendente del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o il Personale Non Medico del Servizio Sanitario Nazionale da quanto dovuto quale civilmente responsabile ai sensi di legge.


Che cosa include questa Assicurazione Colpa Grave?

La Compagnia Assicurativa attraverso l’ Assicurazione Rc Colpa Grave tiene indenne il Medico Dipendente del Servizio Sanitario Nazionale o il Personale Non Medico del Servizio Sanitario Nazionale da eventuali risarcimenti avanzati da terzi, per i quali l’Assicurato sia stato dichiarato in tutto o in parte responsabile con sentenza della Corte dei Conti passata in giudicato in conseguenza di eventi addebitabili a sua Colpa Grave.

L’ Assicurato sarà coperto in caso di rivalsa dell’Ente Pubblico sull’assicurato a seguito della richiesta danni del terzo.

L’ Assicurazione Colpa Grave Medici Dipendenti comprende anche la Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

Cosa copre nello specifico? Alcuni esempi, purchè richiamati in polizza, sono:

  • Comportamento gravemente negligente;
  • Inosservanza del minimo di diligenza;
  • Atteggiamento disinteressato nell’esercizio dell’attività;
  • Inosservanza delle opportune cautele;
  • Deviazione dal modello di condotta associato al proprio lavoro, con relativa violazione delle regole associate.

 

L’ Assicurazione di Colpa Grave per Personale Medico e Paramedico comprende anche la responsabilità per danni derivati da interventi di primo soccorso per motivi deontologici, purchè richiamati in Polizza.

 

A chi si rivolge questa Polizza Professionale Medico?

La professione medica è considerata un’attività ad alto rischio dato che tale professionista ha a che fare ogni giorno con la vita delle persone. Proprio per questo non è facile trovare offerte per questo tipo di attività, in virtù del considerevole aumento di sinistri legati a questa professione.

Stipulando l’Assicurazione RC Professionale Colpa Grave possiamo garantire copertura:

  • per tutte le mansioni medico-sanitarie svolte dall’Assicurato che esercita l’attività professionale nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e prevalentemente alle dipendenze di una struttura sanitaria pubblica;
  • estenderla anche all’ attività professionale intramoenia esercitata in conformità alle norme e ai regolamenti vigenti.

 

Non lasciare che un errore rovini la tua carriera, trasferisci il rischio alla tua Compagnia Assicurativa lasciando che sia quest’ultima ad accollarsi le spese legate al risarcimento del danno!

 

Quali garanzie sono incluse nella Polizza RC Colpa Grave Medico e Paramedico?

L’ Assicurazione Colpa Grave Medici e Paramedici Dipendenti qui presentata protegge l’assicurato dalle perdite patrimoniali derivanti da responsabilità amministrativa e contabile in conseguenza di negligenze, errori o sviste commesse nello svolgimento dei propri compiti istituzionali o delle rispettive mansioni, comprese le attività di gestione valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione.


La copertura assicurativa dell’Assicurazione Colpa Grave Medici e Paramedici è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero tutela il Medico o Paramedico da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di validità quale definito in polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.

La copertura assicurativa sarà valida purchè tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni, di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività professionale, commessi dopo la data di Retroattività e che non siano già noti all’assicurato.
Pertanto, consigliamo di acquistare Polizze Professionali con retroattività superiore a 2 anni, già inclusa, così da essere coperti anche per le richieste di risarcimento derivanti da danni/errori professionali commessi più di 2 anni prima della data di decorrenza della polizza, ma che abbiano originato una richiesta di risarcimento per la prima volta solo dopo la stipula della stessa.

L’ Assicurazione Colpa Grave per Personale Medico e Paramedico vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all’Assicurato:

  • da fatto doloso dei suoi dipendenti;
  • danni derivati da interventi di primo soccorso per motivi deontologici.

 

Retroattività e Postuma

Tutte le Polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una Retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di Retroattività.

 

Le Compagnie assicurative per Retroattività intendono il periodo antecedente la decorrenza della polizza. L’Assicurato può chiedere di essere coperto anche per atti, fatti ed omissioni commessi in epoca precedente purché dichiari nell’ apposito modulo di proposta di non esserne a conoscenza.
Per Postuma si intende, invece, il periodo successivo alla scadenza della polizza.
L’assicurato può chiedere, pertanto, un maggior termine per la notifica di eventuali sinistri e/o circostanze.

 

Per comprendere meglio facciamo degli esempi:

Retroattività: un Medico, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Gennaio 2015 con retroattività illimitata. Se un terzo dovesse notificare una richiesta di risarcimento derivante da un errore commesso dal Medico ad esempio a Marzo 2019, quest’ultimo risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività illimitata.
Postuma: un Medico acquista la polizza di Colpa Grave a Gennaio 2015 con postuma di 2 anni sapendo che nel 2016 andrà in pensione. Nel 2017 l’Ente Pubblico nel quale ha svolto il suo lavoro notifica una richiesta di risarcimento derivante da un errore commesso dal Medico durante il periodo di vigenza della polizza: quest’ultimo sarà comunque coperto grazie al periodo di postuma di 2 anni precedentemente acquistata.

 

Estensioni

La tutela del Medico o Paramedico sarà sicuramente più completa se all’ Assicurazione per la Responsabilità Civile del Medico Dipendente sarà aggiunta quella per la Tutela Legale.
Purtroppo, gli errori da parte di medici possono essere tanto gravi da portare al processo penale. In questi casi, è sicuramente utile avvalersi di un’ Assicurazione di Tutela Legale che copra le spese da sostenere in un processo.

 

Rinnovo

Queste Assicurazioni RC Professionali per Medici Dipendenti e Paramedici hanno durata annuale.

Non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della polizza, sarà contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce.

Commenti Assicurazione Colpa Grave

  • Inserito da Gianni Pantalone

    11/12/2018

    "Buon sito"

    Ottimo servizio

  • Inserito da Mariacristina Bocci

    31/10/2018

    "Servizio Impeccabile"

    Ottimo il servizio, impeccabili in sotto ogni punto di vista

    <
    >