RC Professionale per l'Area Contabile e Giuridica

La Polizza RC Professionale per chi lavora nel settore Contabile e Giuridico.
Tutela la tua professione, calcola il Preventivo Online!


RC PROFESSIONALE: AREA CONTABILE E GIURIDICA

Benvenuti nell’Area Polizze RC Professionale Area Contabile e Giuridica.

L’Area Contabile e Giuridica di AssicurazioniRC.it è l’area all’interno della quale potrete trovare le Polizze dedicate ai professionisti operante nel medesimo settore. 
Molte delle Polizze di quest’area rientrano tra quelle indicate dal D.P.R. come obbligatorie al fine di poter esercitare la propria attività professionale.

Come tutti i prodotti presenti sul nostro sito, anche le Polizze appartenenti all’area Contabile e Giuridica risultano essere frutto dell’attenta selezione da operata al fine di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni assicurative presenti sul mercato attraverso le Polizze offerte dalle più prestigiose Compagnie Assicurative.

Qui di seguito una lista dei prodotti presenti nell’area:


Polizza RC Professionale Amministratore di Condominio

L’obbligo di sottoscrizione di un’Assicurazione RC Professionale per gli Amministratori di Condominio scatta esclusivamente a seguito di esplicita richiesta effettuata da parte dei condomini a seguito di apposita assemblea.

Tale introduzione è dovuta alla riforma del condominio entrata in vigore il 18 giugno 2013. Qualora infatti l’Amministratore dovesse rifiutarsi di presentare idonea copertura assicurativa la stessa assemblea condominiale può procedere alla revoca del mandato e la messa in mora dell’Amministratore.


Polizza RC Professionale Avvocato

L’Art. 12 della legge n. 247 del 21 dicembre 2012 sancisce l’obbligatorietà della Polizza RC Professionale Avvocato che però, solamente a partire dal 10 novembre 2017 ovvero dall’entrata in vigore del decreto attuativo specifico, diviene a tutti gli effetti obbligatoria vincolando il professionista alla stipula.

Come ogni Polizza di Responsabilità Civile Professionale, la Polizza RC Avvocato è volta alla tutela dell’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare per richieste di risarcimento a lui inoltrate da clienti per danni che il professionista dovesse accidentalmente cagionare in relazione allo svolgimento della sua attività professionale.


Polizza RC Professionale Commercialista

L’Assicurazione RC Professionale Commercialista è divenuta obbligatoria a partire dal 2013 quando, stando a quanto sancito dal D.L. 138 del 13 agosto 2011 convertito poi in Legge n. 148/2011, scattò l’obbligatorietà per i professionisti iscritti all’Albo dei Commercialisti.

La Polizza RC Professionale Commercialista, al di fuori dell’obbligatorietà imposta dalla legge, si rivela uno formidabile alleato che tieni al sicuro l’integrità patrimoniale del Professionista nei casi in cui si dovesse trovare a fronteggiare eventuali richieste di risarcimento scaturite da errori, omissioni o negligenza occorsi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.


Polizza RC Professionale Consulente del Lavoro

Come molte delle Polizze presenti nell’Area Contabile e Giuridica, anche la Polizza RC Professionale Consulente del Lavoro rientra tra quelle assoggettate all’obbligatorietà imposta dal D.L. 138 del 13 agosto 2011. Attività quella di Consulenza estremamente diffusa nel nostro paese, come tutte le altre professioni risulta estremamente esposta al rischio di richieste di risarcimento da parte della clientela.

Per questo motivo, la Polizza RC Professionale risulta essere indispensabile per poter tutelare il professionista ed i suoi assistiti.


Polizza RC Professionale Mediatore-Conciliatore

L’Assicurazione RC Professionale Mediatore-Conciliatore è divenuta obbligatoria in ottemperanza a quanto sancito dalla legge n. 148 del 2011. Polizza questa, valida per la tutela dell’attività di mediazione e conciliazione nelle controversie di natura civile e commerciale ai sensi del D. Lgs. N. 28 del 4 marzo 2010.

La Polizza prevede coperture specifiche volte alla tutela contro richieste di risarcimento avanzate da terzi, infortuni dei collaboratori e dipendenti e Tutela Legale in sede civile.


Polizza RC Professionale Tributarista

L’Assicurazione Professionale Tributarista è caratterizzata da una obbligatorietà indiretta non dettata dalla Legge 148/2011 ma dal requisito posto dalle Associazioni di Categoria che pongono quale requisito per l’iscrizione la stipula della Polizza.

Come le altre Polizze per la Responsabilità Civile, anche la Polizza RC Professionale Tributarista è volta alla tutela dell’integrità patrimoniale del professionista per quanto questi sia tenuto a pagare per danni accidentalmente causati ai propri clienti per eventuali errori o omissioni occorsi durante lo svolgimento della propria attività professionale.


Come richiedere un Preventivo su AssicurazioniRC.it

AssicurazioniRC.it è il preventivatore online atto alla fornitura in via gratuita, di un servizio di calcolo e comparazione dei Premi Assicurativi di Polizze Responsabilità Civile Professionale.

Al fine di ottenere una quotazione per la Polizza desiderata occorre seguire una semplice procedura guidata attraverso la quale si potrà procedere con il pagamento del premio mediante bonifico o carta di credito.

Per avviare la procedura sarà sufficiente inserire alcune informazioni quali:

  • Dati anagrafici;
  • Recapito telefonico e indirizzo email;
  • Massimale di Polizza desiderato;
  • Fatturato dell’anno precedente e di quello in corso.

Mediante tali informazioni il sistema informatico di AssicurazioniRC.it sarà in grado di calcolare un Preventivo adeguato alle vostre esigenze e, qualora ne facciate richiesta, di inviare tramite mail lo stesso assieme a tutte le informazioni e alla documentazione delle prodotto scelto.

AssicurazioniRC.it oltre al sistema di preventivazione, integra un sistema di assistenza telefonica fornita da consulenti esperti e ben preparati che sapranno chiarire ogni vostro dubbio e fornire quotazioni ancora più specifiche per casistiche non direttamente previste dal nostro sito.

Una volta effettuato il calcolo del Preventivo si ha la facoltà di procedere con l’acquisto o di inviare sulla propria email lo stesso che avrà valenza 30 giorni.


Buona navigazione su AssicurazioniRC.it