Assicurazione Trasporto per il Vettore

Richiedi un PREVENTIVO ONLINE

Informazioni Generali


Cos’è l’Assicurazione RC Vettore?

L’Assicurazione RC Trasporti per il Vettore è una polizza che copre l’Assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile per legge, nel suo ruolo di vettore stradale a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose consegnategli per il trasporto stradale, come da definizione a cura dell’ANIA del 2006. 

Precisando che:

il contratto di trasporto è il negozio in virtù del quale una parte, detta vettore, si obbliga dietro compenso, a trasferire persone o cose da un luogo all’altro;
un vettore può avvalersi di un altro vettore per concludere il trasporto, e ne risponderà nei confronti del cliente.

  • il contratto di trasporto è il negozio in virtù del quale una parte, detta vettore, si obbliga dietro compenso, a trasferire persone o cose da un luogo all’altro;
  • un vettore può avvalersi di un altro vettore per concludere il trasporto, e ne risponderà nei confronti del cliente.

È il soggetto che, nel contratto di trasporto , si obbliga a trasferire cose o persone da un luogo all’altro, dietro corrispettivo.
La responsabilità del vettore si differenzia a seconda che si tratti di trasporto di persone o trasporto di cose. Nel primo caso, infatti, quest’ultimo risponde:

  • per l’inadempimento ed il ritardo secondo le norme generali in materia di obbligazioni;
  • per i sinistri che colpiscono il viaggiatore, e per perdita o avaria delle cose che il viaggiatore porta con sé, se non prova di aver adottato tutte le misure necessarie ad evitarlo.

Si tratta di responsabilità contrattuale, in quanto egli assume l’obbligo di trasportare incolume il viaggiatore a destinazione.

Nel trasporto di cose, invece, la legge prevede che il vettore  è tenuto a:

  • ricevere in consegna le cose da trasportare;
  • eseguire il trasporto secondo le modalità e nei termini previsti dal contratto, o, in mancanza, dalla legge e dagli usi;
  • riconsegnare le cose nel luogo di destinazione, dandone avviso al destinatario;
  • custodire le cose da trasportare.

L’Assicurazione RC Trasporti Vettore nell’ambito dei massimali e delle caratteristiche segue l’articolo 13 (Limiti di indennizzo e massimali) aggiornato a quanto stabilito nel Dlgs 21/11/05, n. 286 e l’art. 1696 del Codice Civile. Inoltre nella Polizza Vettore, oltre a tutti i trasporti effettuati durante il periodo di assicurazione, sono comprese anche le soste effettuate nello spostamento.
La Polizza Trasporti Vettore è di tipo ALL RISKS, cioè coprirà tutti i rischi tranne quelli esplicitamente esclusi in polizza.

 

Cosa include l’Assicurazione RC Vettore?

L’Assicurazione Vettore stradale è una copertura specifica per le attività di trasporto in generale, ed ha l’obiettivo quindi di coprire il rischio della responsabilità derivante da perdite o danni subiti dalle merci trasportate di proprietà di terzi e di cui debba rispondere il soggetto a cui sono state affidate.
Inoltre l’Assicurazione RC Vettoriale è prestata per una o più delle seguenti garanzie:

  1. Assicurazione della RESPONSABILITA’ DURANTE IL TRASPORTO CON AUTOVEICOLI DI TARGA DETERMINATA: l’assicurato è coperto per perdita o avaria che le merci che ha in consegna subiscano dal momento della caricazione a bordo del veicolo, fino al momento del loro scarico. Rimane valida anche nei periodi di sosta del veicolo con le merci a bordo e dopo l’arrivo dell’autoveicolo nel luogo indicato nel documento di trasporto;
  2. Assicurazione della RESPONSABILITA’ DA PRESA IN CONSEGNA A RICONSEGNA: l’assicurazione rimane valida durante i periodi di sosta delle merci, anche a terra, o nei magazzini o aree di deposito o transito durante e dopo il viaggio; rimane valida anche durante eventuali tratte su mezzi acquatici ( lacustri o pluviali). E’ compresa nella polizza l’eventuale responsabilità dell’assicurato per aver affidato la merce a terzi per il trasporto.  L’assicurazione cessa il terzo giorno successivo all’arrivo della merce;
  3. Assicurazione per la RESPONSABILITA’ PER FURTO O MANCATA RICONSEGNA DELLE MERCI: è inclusa nell’ assicurazione il furto della merce in seguito ad un’incidente stradale o altro evento accidentale; furto della merce in seguito a sottrazione del veicolo sottoposto a sorveglianza o custodia; furto della merce in seguito a sottrazione dei veicoli con scasso; furto delle merci (colli) singoli o nel complesso dal veicolo, senza sottrazione dello stesso.


A chi si rivolge l’Assicurazione RC Vettore?

L’Assicurazione RC Trasporti del Vettore è specifica per tutti i Vettori terrestri regolarmente iscritti all’albo degli autotrasportatori e quindi si rivolge a tutte le Aziende di Autotrasporto di piccola e grande dimensione.
L’Assicurazione RC del vettore stradale, dello spedizioniere o dello spedizioniere-vettore non garantisce il proprietario della merce trasportata, ma solleva il vettore dal risarcimento che è tenuto a pagare se la merce va distrutta o dispersa.


Estensioni

L’Assicurazione RC Trasporti per il Vettore può essere perfezionata e arricchita con diverse garanzie aggiuntive, purchè richiamate in polizza, come:

  • Colpa grave con aumento dei massimali;
  • Garanzia per espropriazione indebita mediante raggiro e truffa;
  • Garanzie per merci deperibili trasportate con mezzi frigoriferi;
  • Garanzie per merci trasportate con autocarri isotermici e non con impianti frigorifero;
  • Garanzie per trasporto con cisterne;
  • Garanzie del container o cassa mobile;
  • Spese di smaltimento.

Commenti Assicurazione Trasporto per il Vettore

  • Inserito da Carlo Prezioso

    31/05/2019

    "Celeri"

    Rapidissimi nell'emissione

  • Inserito da Robero Berardi

    12/03/2019

    "Rapidi"

    Molto disponibili e rapidi nell'emissione

  • Inserito da Lucio Farci

    26/11/2018

    "Veloci"

    Sito pratico ed intuitivo