assicurazione capofamiglia per te e i tuoi cari, proteggi la tua famiglia

Tra le diverse polizze presenti sul mercato merita particolare attenzione l’Assicurazione capofamiglia: un prodotto particolarmente utile che protegge gli interessi dell’assicurato e di tutto il nucleo familiare da rischi di diversa natura.

Sono diverse infatti le situazioni che possano far scattare la Responsabilità civile del Capofamiglia.

Attraverso la stipulazione di una Polizza Capofamiglia si ha una copertura da eventuali danni causati a terzi, non solo dal contraente ma anche dagli altri membri della famiglia, inclusi gli animali domestici, evitando in questo modo esborsi di denaro che possono risultare particolarmente gravosi.

 

Una copertura ampia per tutti i rischi
 

La polizza garantisce una copertura in caso di danni causati a terzi in seguito ad azioni avvenute nella sfera privata come un pallone che rompe un vetro, un oggetto che colpisce l’auto del vicino danneggiandola, un allagamento causato da un guasto all’impianto idrico e così via.

Qualunque membro della famiglia, che sia maggiorenne, può decidere di stipulare l’assicurazione e coprirà tutti gli altri membri che siano coniugi, figli, coabitanti ecc.

In particolare quindi la Compagnia garantisce una copertura in molteplici situazioni da cui derivano:

  • Danni conseguenti ad atti provenienti dalla nostra abitazione (ad esempio un oggetto che cade dal nostro balcone e ferisce un passante)
  • Danni a terzi commessi da fatti illeciti compiuti da figli minori
  • Danni provocati da animali domestici
  • Danni causati a terzi dai collaboratori domestici durante lo svolgimento delle loro mansioni
  • Danni causati da azioni commesse da figli domiciliati altrove per motivi di studio, se ancora parte dello stato di famiglia
  • Danni in caso di incendio, o guasti, di beni di proprietà del contraente
  • Infiltrazioni di acqua in grado di danneggiare i beni degli altri inquilini

L’assicurazione, inoltre, può includere anche la responsabilità civile derivante da lavori di ordinaria manutenzione dell’abitazione.

 

Quali sono i costi?
 

I costi della polizza variano in base a diversi fattori e dal tipo di garanzie che si richiedono. È comunque importante valutare il prezzo che si è disposti pagare in base al tipo di copertura si desidera avere.

Acquistando una polizza dal costo eccessivamente basso infatti si rischia di dover coprire di tasca propria gli eventuali danni, nei casi in cui ad esempio il costo del danno causato sia superiore alla copertura offerta dalla polizza. Inoltre è sempre importante valutare insieme alla vostra Compagnia le coperture da includere nella polizza in base alle vostre esigenze.

Se ad esempio l’assicurato viaggia spesso potrebbe essere utile anche la copertura territoriale per sentirsi tutelati anche durante le vostre vacanze o viaggi di lavoro.

È sempre consigliabile quindi rivolgersi alla propria Compagnia di fiducia e valutare tutti gli aspetti del prodotto in base alle proprie esigenze.
Per conoscere subito i costi, confrontando gratuitamente diverse soluzioni, puoi richiedere un preventivo per la polizza Capofamiglia online.