I Lloyd's propongono di trasferire le Polizze stipulate dalla Lloyd's London a Bruxelles

In seguito alla Brexit, arriva dai Lloyd’s la proposta di trasferire le polizze stipulate dai sindacati di Lloyd’s of London alla compagnia con sede a Bruxelles. Se l’High Court of England and Wales dovesse approvare la proposta, il trasferimento avverrà entro il 30 dicembre del 2020. 
 

Cosa cambia per i Lloyd's London dopo la Brexit

Attualmente alcuni assicuratori del Regno Unito, membri dei Lloyd’s, possono godere dei vantaggi del passaporto SEE che permette la gestione delle polizze in Europa senza introdurre la necessità di richiedere autorizzazioni ulteriori. Tuttavia la validità del SEE dovrebbe cessare alla fine del periodo di transizione.

Le Polizze che sarebbero coinvolte nel processo di trasferimento riguardano i casi in cui il rischio, o parte di esso, è sottoscritto presso la compagnia da un assicurato residente nello spazio economico europeo. 

Nel caso in cui la proposta di trasferimento venga approvata non ci sarà alcun cambiamento ai termini ed alle condizioni delle Polizze stipulate. 

Dal punto di vista amministrativo o della gestione dei pagamenti, l’eventuale trasferimento non produrrà nessun effetto, permettendo la copertura dei sinistri in modo conforme alla fine del periodo di transizione.

Gli assicurati inoltre non dovranno affrontare alcuna novità sull’importo dei premi che resterà invariato. 

L’unica eccezione riguarderà la titolarità della Polizza in quanto Lloyd’s Bruxelles diventerebbe l’assicuratore e il titolare del trattamento dei dati delle Polizze oggetto del trasferimento.
 

La proposta dei Lloyd's

La proposta si ascrive all’interno delle strategie attuate in seguito all’accordo del 17 ottobre del 2019 che disciplina il percorso di transizione in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, percorso che dovrebbe concludersi il 31 dicembre del 2020. 

L’obiettivo è quello di permettere alle compagnie assicurative di gestire le coperture assicurative, dopo la Brexit, nel rispetto dei requisiti giuridici senza alcuna limitazione, condizionamento o danno sulle coperture assicurative esistenti.