Aci Space: Un’unica Applicazione Per Bollo Auto, Assicurazione E Revisione

Il carico degli impegni quotidiano può rendere molto difficoltoso ricordare date e scadenze a cui ognuno di noi deve far fronte periodicamente.

Tuttavia non è più necessario tappezzare gli sportelli della cucina con post-it e annotazioni grazie ad ACI Space, l’innovativa app lanciata dall’Automobile Club d’Italia, che consente a tutti gli automobilisti di tenere sotto controllo lo stato di pagamenti e obblighi finanziari. 
 

ACI Space: tante funzioni in un’unica applicazione

È possibile scaricare Aci Space gratuitamente sul proprio dispositivo, Android o iOS, da Google Play Store e App Store.

L’app è dotata di diverse funzioni in grado di rispondere a molteplici esigenze. Attraverso un’unica applicazione è possibile infatti: 

- Contattare i soccorsi in caso di necessità, attraverso il servizio SOS;
- Cercare posteggi nelle vicinanze e visualizzare le aree di servizio della zona, grazie allo strumento Around me.
- Ottenere varie informazioni, su un determinato veicolo, inserendo la targa, cliccando su Infotarga;  
- Avere tutte le informazioni sui propri veicoli.

Quest’ultima, in particolare, si rivela particolarmente interessante in quanto consente di controllare lo stato di assicurazioni, bollo auto, revisione. 
 

Come verificare le scadenze con ACI Space

Per controllare i termini di pagamento basta entrare nell’area dedicata ai promemoria, “Memo”, a cui si può accedere direttamente dal menù principale. 

L’utente potrà quindi visualizzare, in un’unica schermata, tutte le scadenze elencate in ordine cronologico e le relative notifiche.

Se si desidera aggiungere un ulteriore promemoria, ad esempio per la patente, il passaporto, la licenza sportiva ACI o la tessera sanitaria, sarà sufficiente cliccare sulla voce “Tutte le scadenze” e selezionare l’icona del servizio.

Dopo aver indicato la scadenza per cui si vuole essere avvisati, ACI Space chiederà all’utente di inserire le informazioni necessarie e di indicare la modalità con cui si preferisce ricevere le notifiche.
 

MyCar, la sezione dedicata alla propria auto

Per tutte le informazioni, inclusi dati tecnici, commerciali o presenza di eventuali obblighi, si può utilizzare lo strumento Mycar.

Se ad esempio si vuole conoscere lo stato del bollo auto bisognerà cliccare sulla voce apposita e, dopo aver fatto le dovute verifiche, è possibile procedere al pagamento dalla pagina dedicata dell’Automobile Club d’Italia, evitando di andare incontro a spiacevoli sanzioni penali. 

L’applicazione permette, inoltre, di gestire diversi veicoli che si possono aggiungere dalla voce “Altri veicoli” inserendo il numero di targa del mezzo. 

Ricordiamo che per restare sempre aggiornati è necessario dare il consenso, dal proprio dispositivo, alla ricezione delle notifiche. 

Al momento dell’installazione l’app potrebbe richiedere l’autorizzazione all’utente. In caso contrario sarà sufficiente accedere alle impostazioni dello smartphone dedicata alla gestione delle applicazioni.