Proroga Assicurazione Professionale Obbligatoria

Salve,

come da (D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011) e successiva proroga,  il 14 Agosto 2013 è entrata in vigore l’obbligatorietà delle predette polizze, di conseguenza non vi è stata una Proroga Assicurazione Professionale Obbligatoria.

 

Solo la categoria dei Medici e quella degli Avvocati hanno ricevuto l’ambita proroga. Infatti prima della scadenza è stata inserita l’eccezione all’interno del cosiddetto “Decreto del Fare”. Gli avvocati devono fare riferimento alla “Riforma Forense”.

 

Tutti gli altri professionisti: Architetti, Ingegneri, Geometri, Consulenti del Lavoro, Commercialisti, Agenti in Attività Finanziaria, Mediatori Creditizi, Conciliatori, Amministratori Condominiali etc… devono necessariamente adeguarsi ed acquistare l’Assicurazione Professionale.

 

Vi chiederete se siano obbligati anche quelli iscritti ma non operativi o coloro che sono iscritti ma non esercitano da Libero Professionista in quanto dipendente di Azienda Privata o Pubblica. Per queste eccezioni ogni Ordine sta emettendo circolari interne per chiarire la situazione. Per quanto riguarda ad esempio gli ingegneri è necessario distinguere tra chi esercita effettivamente la professione e chi no, come chiarito da una recente circolare del Centro Studi del CNI. Più in particolare l’obbligo di assicurazione RC professionale per gli iscritti all’Ordine degli ingegneri scatta qualora questi mostrino di esercitare in modo effettivo l’attività libero-professionale.

 

Quanto costa l’Assicurazione Professionale?

Il prezzo dell’Assicurazione Professionale varia a seconda del fatturato del professionista e delle estensioni inserite. Ad esempio per i Geometri il prezzo minimo è di Euro 164,00. Quindi parliamo di polizze a prezzi molto bassi.

 

Chi può usufruire della Proroga Assicurazione Professionale Obbligatoria?

Solo i Medici e gli Avvocati, per tutti gli altri resta intesa l’obbligatorietà entro per il 14/08/2013.

 

A chi richiedere l’Assicurazione Professionale?

Noi della Heca Srl, siamo Corrispondenti LLOYD’S e possiamo fornire opportune coperture assicurative per qualsiasi professione. Vi consigliamo di visitare la nostra home page dove potrete scegliere la vostra categoria professionale e richiedere la polizza rc professionale.