Assicurazione RC Veicolo Storico

Assicurazione Rc Veicolo Storico

Chiamaci per un PREVENTIVO ONLINE

Hai bisogno di una polizza? Assicurati subito!

Fai il preventivo Fai il preventivo
Facebook
Google+
Twitter
YOUTUBE
LinkedIn
SOCIALICON

Informazioni Generali

Cos’è l’ Assicurazione RC Veicolo Storico?

Gli appassionati di auto e moto d’epoca per circolare o per partecipare ai diversi raduni dedicati ai veicoli storici sono obbligati per legge a sottoscrivere un’ Assicurazione RC Veicolo Storico che li tuteli dagli eventuali danni di cui siano ritenuti civilmente responsabili.

Questa Assicurazione Veicolo Storico prevede la copertura assicurativa obbligatoria per legge che tutela dalle richieste di risarcimento per danni causati involontariamente a terzi (danni materiali a cose o persone) dalla circolazione del veicolo storico.

 

Questo tipo di polizze sono solitamente delle assicurazioni diverse dalle classiche RCA, dedicate appositamente ai veicoli con determinate caratteristiche di storicità.
Le Assicurazioni RC Veicoli Storici infatti solitamente, oltre alla Responsabilità civile, prevedono ulteriori garanzie richiamate in polizza riguardanti, ad esempio:

 

  • Danni causati dalla circolazione del veicolo in aree private;
  • Danni alla persona causati ai trasportati;
  • Formula Guida libera, cioè senza vincoli sul guidatore del veicolo storico;
  • Formula Garage, cioè la possibilità di assicurare con un’unica soluzione a tariffe agevolate una collezione di veicoli storici;
  • Garanzia anche durante raduni o manifestazioni sportive, purchè siano non competitive.

 

A chi si rivolge l’ Assicurazione RC Veicolo Storico?

L’ Assicurazione RC Veicolo Storico si rivolge a tutti i possessori di autoveicoli e motoveicoli storici che rispondono a  particolari caratteristiche e che vogliono essere tutelati da eventuali sinistri nella circolazione.

 

Ci sono diversi requisiti da rispettare affinchè un veicolo sia considerato d’epoca, tra questi ricordiamo i principali:

 

  • Età del veicolo: la normativa prevede debba essere superiore ai 20 anni, a partire dalla data di costruzione del veicolo e non di immatricolazione;
  • Essere di interesse culturale, sociale o storico;
  • Età minima del richiedente 23 anni.

 

Accertati tutti questi requisiti di base si dovrà provvedere all’ iscrizione del veicolo nell’ apposito registro dell’ASI (l’Automotoclub Storico Italiano), per dimostrarne la storicità.

Per farlo bisogna presentare la candidatura, non direttamente, ma attraverso la mediazione di un club o un’associazione di auto storiche federato con l’ASI, inviando delle foto che dimostrino le buone condizioni del veicolo.
Conclusi gli accertamenti e, quindi, accettata l’iscrizione all’ ASI, verrà consegnato l’attestato di storicità e si potrà stipulare a proprio nome un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli storici, godendo di tutte le agevolazioni loro dedicate.

 

 

Affidati a noi per richiedere la protezione più adeguata per il tuo veicolo storico!

Come funziona

Quali vantaggi per la Polizza Auto d’Epoca?

Rispetto ad una Rca classica le polizze sui veicoli storici sono molto più convenienti, con un risparmio quasi del 60%.

Questi particolari tipi di polizze assicurative possono usufruire di notevoli sconti, soprattutto dal punto di vista assicurativo, in merito a:

 

  • Il Premio della polizza, molto più basso rispetto a quello delle polizze classiche, anche fino al 60%, giustificato dall’ uso saltuario del mezzo;
  • una Classe di Merito Fissa, cioè non associata al sistema Bonus/Malus come per le vetture tradizionali: esiste una singola classe di merito che non può essere modificata, così come non lo sarà nel tempo il premio assicurativo, miratamente studiato per questo tipo di veicoli.

 

Bollo Veicoli Storici

La nuova Legge di Stabilità dal 1 gennaio 2016, confermando quanto già attivato nel 2015, ha ribadito l’esenzione dal pagamento del bollo solo per i proprietari di veicoli storici con età superiore ai trent’anni. L’esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda o essere iscritti in un registro storico.
Se il veicolo ultratrentennale, invece, è adibito ad uso professionale o circola su strade e aree pubbliche è previsto il pagamento di una tassa di circolazione forfettaria annuale di cui bisogna conservare la ricevuta di pagamento, in modo da poter essere mostrata su richiesta delle autorità competenti e della polizia durante un controllo.

 

Gli autoveicoli e i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, con età compresa tra i 20 e i 30 anni, invece, sono assoggettati al pagamento del bollo, anche se non è in circolazione.
Dopo molte insistenze da parte degli addetti e appassionati del settore, il Governo ha accettato di scontare del 10% il valore del bollo per gli autoveicoli e i motoveicoli tra i venti e ventinove anni di interesse storico o collezionistico

 

  • non adibiti ad uso professionale;
  • iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall’articolo 60 del Nuovo Codice della strada;
  • iscritti in uno dei registri dei centri specializzati riconosciuti dalla Regione.

 

Come richiedere il preventivo online?

Per richiedere un preventivo è semplice e veloce: si può compilare il form online oppure telefonarci allo 085/9066336 e sarà subito assistito dai nostri consulenti che si occuperanno delle tempistiche e delle pratiche burocratiche in modo da avviare il tutto il prima possibile.

 

Rinnovo RC Veicoli d’ Epoca

L’assicurazione auto Rca ha durata di 12 mesi.

Questa copertura assicurativa viene stipulata di anno in anno e non prevede il tacito rinnovo, come da direttive secondo il Decreto Sviluppo n.179 che dal primo gennaio 2013 ha previsto la sua abolizione.

 

Esclusioni

La garanzia si ritiene valida ad esclusione di particolari situazioni richiamate in polizza tra cui:

 

  • Conducente non abilitato alla guida;
  • Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope;
  • Guida da parte di soggetti diversi dai conducenti dichiarati in polizza;
  • Utilizzo del veicolo per “uso professionale”;
  • Veicolo che non ha superato la revisione;
  • Partecipazione a gare non autorizzate.

Dettagli

GARANZIE ACCESSORIE

Alcune compagnie, oltre alla copertura dei danni causati a terzi durante la circolazione, propongono delle garanzie accessorie che permettono al cliente di personalizzare la polizza in modo completo e soddisfacente.

 

Furto e incendio

Gli Assicuratori si impegnano, nei limiti e alle condizioni che seguono, ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal tuo veicolo storico in caso di furto/rapina o incendio/esplosione/scoppio restituendoti il valore commerciale del veicolo. Comprende anche i danni eventualmente subiti ai pezzi di ricambio e agli accessori di serie e ti risarcisce anche caso di tentato furto, coprendo sia il danno parziale che totale.

 

Cristalli

La Compagnia ti risarcisce le spese sostenute per la riparazione di scheggiature o cambio dei cristalli delimitanti il veicolo d’epoca (parabrezza, vetri laterali del veicolo e lunotto posteriore) dovuti a causa accidentale derivante dalla circolazione e/o da fatti involontari di terzi.

 

Kasko

E la garanzia che copre i danni subiti dal tuo veicolo storico in caso di urto contro altro mezzo, in un incidente, un ribaltamento, un’uscita di strada, o nel caso di urto contro un ostacolo fisso o mobile durante la circolazione su aree pubbliche e private.

 

Responsabilità Civile dei Trasportati

Questa garanzia tutela la Responsabilità Civile dei soggetti trasportati sul mezzo assicurato, per i danni che questi possono involontariamente causare a terzi durante la circolazione, con esclusione dei danni procurati al veicolo stesso.

 

Ad esempio: il trasportato aprendo imprudentemente la portiera dell’auto colpisce un altro veicolo. Saranno risarciti i danni cagionati al veicolo di controparte, ma non i danni alla portiera del veicolo assicurato.

 

Infortuni del conducente

In caso di incidente, l’unica persona non coperta dalla RC obbligatoria è chi è alla guida del Veicolo Storico.
Questa è la garanzia che protegge il conducente del veicolo storico, sia esso il proprietario o persona diversa in possesso del veicolo con il suo consenso.

Copre i casi di infortunio durante la circolazione del mezzo, mentre sale o scende dal veicolo o durante operazioni di manutenzione.

 

Assistenza stradale

È la garanzia che ti assicura il soccorso stradale sempre a tua disposizione 24 ore su 24, come ad esempio il traino o il recupero del mezzo oppure l’invio dell’autoambulanza se ci sono persone da soccorrere.

 

Tutela legale

Gli Assicuratori si impegnano a coprire le spese per controversie legali e procedimenti penali conseguenti ad un sinistro, e quindi legati alla tutela dei diritti dell’Assicurato.

 

Garanzia Protezione Patente

La Compagnia si impegna a rimborsare parzialmente le spese sostenute dall’Assicurato per i corsi di recupero del punteggio o per il rilascio di un nuova patente in caso di azzeramento dei punti.
Prima della sottoscrizione della Polizza leggere attentamente il Fascicolo informativo che contiene in dettaglio l’oggetto dell’assicurazione, le esclusioni e cosa fare in caso di sinistro.

Documenti utili

Cosa dicono di noi

Assicurazione Professionale Avvocato giuseppe cerbone 10/10/2017

Massima disponibilità e professionalità

Assicurazione Professionale Avvocato carmela leopanto avvocato 10/10/2017

ottimo servizio, puntuali, chiari nelle informazioni . consiglio vivamente

Assicurazione Professionale Avvocato PUSCEDDU GIUSEPPE 04/10/2017

molto rapidi ed esaurienti

Assicurazione Professionale Avvocato Stella 03/10/2017

Servizio buono con tempi di risposta rapidi. Offerta interessante e competitiva.

Assicurazione Professionale Avvocato ALESSANDRO UCCI 02/10/2017

RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVITA\' E COMPLETEZZA DI INFORMAZIONI.

Assicurazione Professionale Avvocato Fea Paolo 26/09/2017

Direi bene.E\' la prima volta che mi avvalgo di voi, ma siete stati veloci e tempestivi.Grazie.

Inizio Pagina

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Inizio Pagina