Assicurazione Professionale Medico di Medicina del Lavoro

Assicurazione Rc Professionale
Medico di Medicina del Lavoro

Compila il PREVENTIVO ONLINE

Hai bisogno di una polizza? Assicurati subito!

Fai il preventivo Fai il preventivo
Facebook
Google+
Twitter
YOUTUBE
LinkedIn
SOCIALICON

Informazioni Generali

L’Assicurazione RC Professionale Medico del Lavoro è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale per il Medico del Lavoro è obbligatoria come da Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138 convertito in legge 148/2011, che impone la stipula di una polizza di Responsabilità Civile Professionale a garanzia dei pazienti e più in generale dei terzi.

Per la categoria dei medici il termine per la sottoscrizione di una polizza Rc Professionale è stato poi prorogato ad Agosto 2014.

Per la molteplicità di fattori tecnici e scientifici che entrano in gioco l’attività medica è tra le più complesse: il medico è tenuto alla massima attenzione e precisione, ma non è una macchina.

Per questo motivo diventa indispensabile tutelare la propria professione attraverso una polizza per medico che si adatti alle esigenze del singolo specialista, e che rientra tra le polizze professionali obbligatorie.

 

Che cosa include questa Assicurazione Professionale?

L’Assicurazione RC Professionale per il Medico di Medicina del Lavoro comprende:

 

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti) per la prima volta;
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

L’ Assicurazione RC Professionale Medico del Lavoro, oltre ad essere obbligatoria per legge, tutela la delicata professione del medico da eventuali richieste di risarcimento nel caso in cui un terzo contesti il suo operato nell’ambito professionale. La Polizza RC Professionale per il Medico del Lavoro tutela sia il suo patrimonio personale da eventuali richieste di risarcimento sia la sua reputazione, in quanto in caso di pagamento del danno la Compagnia assicurativa si sostituisce all’assicurato.

 

A chi si rivolge questa Polizza Professionale?

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.
Il Medico del Lavoro ha una particolare esperienza nell’identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a:

 

  • agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso;
  • sostanze di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo;
  • agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima;
  • agenti biologici: batteri, virus, parassiti;
  • fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.

L’Assicurazione RC Professionale Medico del Lavoro può essere richiesta da:

 

  • Dipendente del Sistema Sanitario Nazionale, con intramoenia e intramoenia allargata, cioè quando l’attività è praticata in edifici pubblici o sedi distaccate del SSN (copertura assicurativa orientata alla colpa grave);
  • Medico convenzionato col SSN (ad esempio in qualità di Medico di base);
  • Libero Professionista, Medico Dipendente di Struttura Sanitaria Privata e Medico Dipendente del SSN con attività di extramoenia.

Le Compagnie Assicurative che rappresentiamo in caso di giovani medici forniscono proposte personalizzate con premi agevolati.

Come funziona

Quali garanzie sono incluse nella Polizza RC Professionale Medico del Lavoro?

La copertura assicurativa dell’ Assicurazione RC Professionale per il Medico del Lavoro è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero tutela il Professionista da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di validità definito in polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
La copertura assicurativa è valida purché i sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’attività professionale commessi dopo la data di retroattività e che non siano già noti all’assicurato.

 

Per questo, consigliamo di acquistare Polizze Professionali con retroattività superiore a 2 anni così da essere coperti anche per le richieste di risarcimento derivanti da danni/errori professionali commessi prima della data di decorrenza della polizza, ma che abbiano originato una richiesta di risarcimento per la prima volta solo dopo la stipula della stessa.

 

Retroattività

L’Assicurazione RC Professionale per il Medico del Lavoro che proponiamo prevede una retroattività gratuita di 2 anni ed è possibile, su sua richiesta, avere un periodo maggiore di retroattività, fino a un massimo di 5 anni.

 

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
Un Medico di Medicina del Lavoro, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Gennaio 2015 con decorrenza Gennaio 2015 e retroattività 2 anni. Se un paziente a cui è stato prestato un servizio a Gennaio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Professionista risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che il Medico è coperto anche per tutte quelle richieste che fanno riferimento a danni avvenuti fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Quanto tempo occorre per l’emissione dell’Assicurazione RC Professionale?

Se desidera ricevere il preventivo gratuito e senza impegno dell’ Assicurazione RC Professionale per il Medico del Lavoro compili il form in alto e sarà ricontattato da un consulente del nostro team entro 24 ore.

 

In alternativa, è possibile chiamare direttamente allo 085/9066336; i nostri consulenti saranno sempre pronti a trovare la soluzione assicurativa più opportuna alle sue esigenze.

Dettagli

Estensioni

La Polizza RC Professionale Medico del Lavoro è flessibile e adattabile alle sue esigenze; è possibile infatti inserire le seguenti estensioni al fine di ottenere una tutela completa:

 

  • Estensione R.C.O.;
  • Responsabile di struttura – Primario;
  • Direttore Sanitario.

La tutela del Medico sarà sicuramente più completa se all’Assicurazione per la Responsabilità Civile sarà aggiunta quella per la Tutela legale.
Purtroppo, gli errori da parte di medici possono essere tanto gravi da portare al processo penale. In questi casi, è sicuramente utile avvalersi di un’assicurazione di tutela legale che copra le spese da sostenere in un processo.

Principali esclusioni

Con l’Assicurazione RC Professionale Medico di Medicina del Lavoro non sono coperti i danni derivanti da:

 

  • Sinistri afferenti a fatti o circostanze risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in polizza;
  • Sinistri relativi ad attività diversa da quella dichiarata nel questionario;
  • Sinistri per atti realizzati dopo che l’assicurato sia stato sospeso dalla sua attività o dopo l’interruzione della rispettiva carica per qualunque motivo;
  • Sinistri di cui l’assicurato poteva già essere ragionevolmente a conoscenza prima della data di inizio dell’Assicurazione e/o già notificati;
  • Azioni od omissioni derivanti da dolo dell’assicurato.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si consiglia di far riferimento al fascicolo informativo.

 

Limiti territoriali

L’Assicurazione RC Professionale per il Medico del Lavoro è valida per le richieste di risarcimento scaturite da danni posti in essere in qualsiasi Paese del mondo, esclusi gli Stati Uniti d’America, il Canada e i territori sotto la loro giurisdizione.

 

Rinnovo

Queste Assicurazioni RC Professionali per il Medico del Lavoro hanno durata annuale.

 

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’approssimarsi alla scadenza della polizza, sarà contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla polizza.

 

Massimali e Franchigie

La Polizza Professionale Medico del Lavoro deve garantire una tutela reale ed effettiva del contraente ad un prezzo il più vantaggioso e competitivo possibile.

 

Il costo di un’ Assicurazione RC Professionale per il Medico del Lavoro può variare a seconda delle caratteristiche, del fatturato e della Compagnia Assicurativa.

La suddetta Polizza RC Professionale ha massimali che vanno da € 500.000,00 fino a € 3.000.000,00 con franchigia pari a zero.

 

 

 

 

 

Prima della sottoscrizione della Polizza leggere attentamente il Fascicolo informativo che contiene in dettaglio l’oggetto dell’assicurazione, le esclusioni e cosa fare in caso di sinistro.

Il Fascicolo Informativo è disponibile in formato pdf in Documenti Utili.

Documenti utili

Cosa dicono di noi

Assicurazione Professionale Avvocato giuseppe cerbone 10/10/2017

Massima disponibilità e professionalità

Assicurazione Professionale Avvocato carmela leopanto avvocato 10/10/2017

ottimo servizio, puntuali, chiari nelle informazioni . consiglio vivamente

Assicurazione Professionale Avvocato PUSCEDDU GIUSEPPE 04/10/2017

molto rapidi ed esaurienti

Assicurazione Professionale Avvocato Stella 03/10/2017

Servizio buono con tempi di risposta rapidi. Offerta interessante e competitiva.

Assicurazione Professionale Avvocato ALESSANDRO UCCI 02/10/2017

RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVITA\' E COMPLETEZZA DI INFORMAZIONI.

Assicurazione Professionale Avvocato Fea Paolo 26/09/2017

Direi bene.E\' la prima volta che mi avvalgo di voi, ma siete stati veloci e tempestivi.Grazie.

Inizio Pagina

Richiedi il Preventivo





 Accetto la Privacy(Leggi)
 Do il consenso Marketing

Inizio Pagina