Assicurazione Rc Professionale Periti Industriali

RC PROFESSIONALI A PARTIRE DA 226 €

Hai bisogno di una polizza ? Assicurati subito!

Fai il preventivo Fai il preventivo
Facebook
Google+
Twitter
YOUTUBE
LinkedIn
SOCIALICON

Informazioni Generali

obbligo-medici

Il 14 agosto 2014 è scattato l’obbligo di Assicurazione di Responsabilità civile professionale per tutti i medici.

 

L’obbligo di assicurazione per i medici consente di tutelare gli stessi, sia qualora essi operino in una struttura pubblica e/o privata, sia quando gli stessi operino in qualità di liberi professionisti, dalle richieste di risarcimento che possono scaturire da errori commessi mentre si esercita la professione. Il medico non coperto da Polizza RC Professionale Medici è soggetto a sanzioni.

 

Perché è importante essere coperti da un’assicurazione di Responsabilità civile professionale?

  1. dal 14 Agosto 2014 la copertura assicurativa è obbligatoria per legge. Il medico non coperto da Polizza RC Professionale Medici è soggetto a sanzioni.
  2. nel 2001 le richieste di risarcimento danni nei confronti dei medici erano circa 12.000; nel 2010 hanno raggiunto quota 30.000, con un trend di crescita del 150%.
  3. mettendosi nei panni del paziente, lo stipula di un’assicurazione di Responsabilità civile professionale comporta che lo stesso godrà di maggiori garanzie e quindi di maggiore serenità poiché, in caso di errori, potrà essere risarcito.

 

Polizza diversa a seconda del tipo di attività svolta:

  • Medici liberi professionisti:

-sono obbligati a stipulare la Polizza RC Professionale Medici “generale” o meglio la polizza che prevede la copertura sia per la colpa lieve che per la colpa grave.

  • Medici che operano esclusivamente in strutture sanitarie facenti capo direttamente al S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale):

-la copertura per la colpa lieve è a carico del proprio Ente di appartenenza.

-la copertura per la colpa grave non è a carico dell’Ente di appartenenza e deve essere acquistata separatamente.

  • Medici che operano in strutture sanitarie facenti capo direttamente al S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale) in regime di intramoenia [ovvero medici che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale e che vogliono anche lavorare privatamente oltre il normale orario di lavoro, rimanendo all’interno delle strutture ospedaliere e degli ambulatori pubblici o privati-accreditati (Il medico gira parte dei proventi derivanti dall’esercizio della libera professione alla struttura sanitaria come rimborso per l’utilizzazione delle sue strutture)]:

-la copertura per la colpa lieve è a carico del proprio Ente di appartenenza.

-la copertura per la colpa grave non è a carico dell’Ente di appartenenza e deve essere acquistata separatamente.

  • Medici che operano in strutture sanitarie facenti capo direttamente al S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale) in regime di extramoenia (ovvero medici che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale e che vogliono anche lavorare privatamente oltre il normale orario, ma utilizzando strutture o studi privati).

-in questo caso per l’attività svolta al di fuori della struttura sanitaria pubblica è necessario acquistare una copertura a parte, poiché tale attività, dal punto di vista assicurativo, è equiparabile all’attività libero professionale.

  • Medici che operano in strutture sanitarie private convenzionate con il S.S.N.:

-la copertura per la colpa lieve è a carico del proprio Ente di appartenenza.

-non si può acquistare una copertura esclusivamente per la colpa grave, poiché l’attività presso una casa di cura convenzionata corrisponde, dal punto di vista assicurativo, all’attività di libero professionista (sia per i medici che operano in regime di intramoenia che per quelli in regime di extramoenia). È di conseguenza necessario contrarre una polizza assicurativa per l’attività libero professionale.

 

 

Come funziona

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Dettagli

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Documenti utili

Cosa dicono di noi

Assicurazione Professionale Avvocato giuseppe cerbone 10/10/2017

Massima disponibilità e professionalità

Assicurazione Professionale Avvocato carmela leopanto avvocato 10/10/2017

ottimo servizio, puntuali, chiari nelle informazioni . consiglio vivamente

Assicurazione Professionale Avvocato PUSCEDDU GIUSEPPE 04/10/2017

molto rapidi ed esaurienti

Assicurazione Professionale Avvocato Stella 03/10/2017

Servizio buono con tempi di risposta rapidi. Offerta interessante e competitiva.

Assicurazione Professionale Avvocato ALESSANDRO UCCI 02/10/2017

RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVITA\' E COMPLETEZZA DI INFORMAZIONI.

Assicurazione Professionale Avvocato Fea Paolo 26/09/2017

Direi bene.E\' la prima volta che mi avvalgo di voi, ma siete stati veloci e tempestivi.Grazie.

Inizio Pagina

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Inizio Pagina